I fagiolini saranno perfetti così: non ti hanno mai insegnato questo trucco, fallo durante la cottura e lascerai tutti senza parole.
Tra gli ingredienti che rappresentano al meglio il periodo estivo, ci sono sicuramente i fagiolini. Parliamo, infatti, di un alimento (tutti pensano sia un ortaggio, ma in realtà è un legume), che viene raccolto proprio all’inizio dell’estate e che ritroviamo spesso e volentieri nelle nostre ricette durante i mesi caldi.
Avete mai provato, ad esempio, l’insalata di fagiolini e patate? E’ praticamente perfetta per un pranzo estivo, anche da portare in spiaggia, e ci si può aggiungere davvero di tutto, per renderla più ricca e saporita. Non solo però, perché se frullate insieme questi due ingredienti, potete anche farci un bel piatto di pasta sano e genuino da proporre anche ai bimbi più piccoli. Non è tutto però, perché con i fagiolini si può anche preparare un ottimo pesto e poi ci sono tanti possibili contorni da realizzare. Avete mai provato, ad esempio, i fagiolini ‘ammollicati’ che fanno in Sicilia? Sono favolosi! Così come sono ottimi anche i fagiolini cotti in padella, oppure semplicemente quelli lessi conditi con sale, olio e, se vi piace, il limone. In qualsiasi modo vogliate cucinare i vostri fagiolini, però, non dimenticate mai il trucco che stiamo per proporvi. E’ semplicissimo, ma fa davvero la differenza, perché renderà i vostri fagiolini indimenticabili!
I fagiolini saranno perfetti così: non ti hanno mai insegnato questo trucco? Fa la differenza!
Vi piacciono i fagiolini da realizzare come contorno per le vostre cene d’estate? Li potete cuocere in tanti modi, ma nella maggior parte dei casi andranno comunque prima leggermente lessati, così da essere ammorbiditi. Potete poi mangiarli così, bolliti e con condimento di olio e sale, o anche con la maionese, o potete poi realizzare altre ricette gustose che li vedono protagonisti. Quello che però quasi tutti non sanno, è che c’è un ‘trucco’ davvero semplicissimo ma super efficace per insaporire e rendere ancora più morbidi i fagiolini quando sono in cottura. Non è niente di particolare o complesso, perché consiste semplicemente nell’aggiungere un ingrediente: la carota. Ebbene sì, forse non ve l’hanno mai detto ma con una semplice carota farete dei fagiolini favolosi!
Non dovrete fare altro che pulire i fagiolini eliminando le due estremità, poi sciacquarli per bene perché quando sono freschi sono solitamente pieni di terreno, e poi metterli in abbondante acqua bollente salata. Il trucco consiste semplicemente nell’aggiungere in acqua una carota pelata e sciacquata. Questa semplicissima aggiunta servirà non solo a dare più gusto e sapore ai vostri fagiolini, ma anche a renderli più morbidi, come una vera e propria ‘magia’. Non ve l’hanno mai detto? Provateci e non ne farete più a meno!