Non ne abbiamo mai abbastanza delle zucchine, ma se userai questo ingrediente per i tuoi involtini al pomodoro gli regalerai un tocco unico!
Ci piacciono davvero in tutte le salse e, del resto, sarebbe impossibile il contrario. Le zucchine sono un ingrediente eccezionale, saporito e versatile, perfetto per ogni tipo di ricetta. Che sia estate o inverno non c’è niente che tenga: quando le portiamo a tavola il successo è assicurato. Oggi vogliamo svelarvi una chicca unica. Involtini di zucchine al sugo di pomodoro: questo ingrediente gli darà il tocco in più!
Prima di proseguire vogliamo suggerirti altre due ricette favolose a base di questo ingrediente. La prima è perfetta da portare anche al mare, una vera delizia che piace perfino ai bambini che fanno sempre storie con le verdure: semplice e irresistibile!
E che ne dite di trasformare il classico primo in una vera opera d’arte? Bastano pochi minuti per portare a tavola un piatto senza rivali, cremoso e saporito come mai prima d’ora. Prova la nostra versione e non vorrai gustarle più in altro modo!
Involtini di zucchine al sugo di pomodoro: così sono un capolavoro
Una ricetta che è semplice, economica e si prepara in un batter d’occhio:
- 2 zucchine;
- sugo di pomodoro;
- olio, sale, aglio e pepe quanto basta;
- formaggio tipo Galbanino quanto basta;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- spezie a piacere.
Iniziamo mettendo a cuocere il sugo di pomodoro in una padella dopo aver rosolato un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Teniamo la fiamma dolce e lasciamo soffriggere una decina di minuti. Intanto laviamo e asciughiamo le zucchine, spuntiamole e tagliamole a fettine molto sottili.
In una seconda padella inumidita dall’olio arrostiamole per qualche minuto. Tagliamo quindi il formaggio a pezzetti e usiamolo per farcire le nostre melanzane. Disponiamo un pezzetto o due su ogni fettina di zucchina e arrotoliamo a formare l’involtino. Fermiamo la chiusura con uno stuzzicadenti se necessario.
Andiamo quindi ad adagiare i nostri involtini nel sugo in padella che avremo salato e pepato a nostro gusto. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per massimo dieci minuti. Prima di spegnere la fiamma possiamo aggiungere le spezie che vogliamo o anche qualche foglia di basilici.
Filanti, cremosi e semplicissimi, ma anche economici, questi involtini sono un vero capolavoro! Perfetti sia come cena che come semplice contorno, ti faranno fare bella figura in poche mosse e senza spendere una fortuna!
Consiglio extra: un’altra chicca imperdibile? La parmigiana di zucchine fredda! In estate non vogliamo certo rinunciare a questo capolavoro, ma nemmeno sudare per ore ai fornelli. La nostra ricetta vi permetterà di gustare questo piatto amatissimo senza usare il forno, come dire di no?