Le uova in casa non mancano mai, sono versatili e fondamentali per tante ricette: occhio a questo errore che fanno molti, perché è sbagliato
Ammettiamolo, se c’è un prodotto che in casa non ci facciamo mai mancare sono le uova. Ci servono per così tante ricette che sarebbe folle non tenerne qualcuna di scorta in frigo. Dolci, frittate, primi piatti, contorni, non c’è niente che non si possa realizzare a partire da questo ingrediente. La prudenza, però, non è mai troppa. Molti commettono questo errore con le uova: ti spiego perché sbagli se lo fai anche tu!
A proposito di uova, sappiamo bene quante delizie si possano preparare con questo ingrediente. Un classico intramontabile sono quelle sode, nutrienti e saporite. Anche a te succede che il guscio si rompe sempre? Noi ti abbiamo spiegato come evitarlo con un metodo infallibile.
E, rimanendo in tema di guscio, quando devi fare una frittata tu come rompi le uova? Anche in questo caso devi stare molto attento, c’è un dettaglio che nessuno ti ha mai detto: saperlo è fondamentale! Sei pronto a scoprire, adesso, perché molti sbagliano con le uova?
Attenzione, questo errore con le uova è molto comune: perché è sbagliato
Tutti sappiamo che quando acquistiamo questo prodotto in negozio o al supermercato lo troviamo all’interno di una confezione che può essere di plastica o di cartone. Una volta arrivati a casa non dobbiamo fare altro che riporle all’interno del frigo così da poterle usare all’occorrenza. Ma ecco che proprio a questo punto molti commettono un errore non da poco. Di che si tratta? Se lo fai anche tu ti spiego perché sbagli.
Dunque come ben saprete la superficie delle uova, ovvero il loro guscio, è sporco, contaminato da batteri di ogni genere. Sappiamo anche di non poterle “lavare” o igienizzare, ma del resto a noi occorre la parte interna per le ricette di conseguenza non è un problema purché le adoperiamo nel modo giusto senza contaminare tuorlo e albume.
Il problema, però, sorge quando togliamo le uova dalla loro confezione e le sistemiamo in frigo, magari uno scomparto specifico come quello che porta proprio gli stampi appositi. In realtà si tratta di un errore. Primo, perché le uova resteranno prive di protezione e per l’umidità sarà più facile andarle ad intaccare. Secondo, perché rischiamo che contaminino anche gli altri alimenti che ci sono in frigo con i batteri di cui sono ricoperte e che si trasportano facilmente da un cibo all’altro. L’ideale, dunque, è lasciare le uova nella confezione in cui le abbiam acquistate fino al momento dell’uso. Inoltre dobbiamo sempre ricordare di lavarci le mani dopo aver toccato il guscio e prima di maneggiare utensili da cucina o altri ingredienti!