Né col prosciutto né col formaggio: ecco come portare i fichi in tavola, la ricetta tipica pugliese da gustare boccone dopo boccone.
Il periodo compreso tra il mese di agosto e di settembre è quello caratterizzato a tavola dall’arrivo dei fichi. Un frutto semplicemente delizioso che ben si presta a diverse ricette. Oltre a mangiarlo da solo, infatti, spesso e volentieri viene usato sia per preparare dolci e confetture sia accostato ad ingredienti salati.
Quest’oggi, però, non andremo a servirli con il classico prosciutto crudo o con del semplice formaggio, ma prepareremo un piatto tipico della tradizione pugliese che saprà conquistare di sicuro tutti. Se, quindi, non stai più nella pelle e vuoi assolutamente scoprire la preparazione di oggi continua a leggere il nostro articolo e mettiti all’opera. Il risultato finale ti lascerà a bocca aperta. Una vera delizia! Inoltre, per gli amanti della Puglia, c’è anche questa ricetta perfetta come antipasto.
Come portare i fichi in tavola: la ricetta tipica pugliese
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi non andremo a servire i soliti fichi con il prosciutto crudo o con il formaggio, ma andremo a realizzare una ricetta tipica della cucina pugliese dal sapore inimitabile. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Si tratta di un primo piatto ricco e gustoso a cui nessuno può resistere. Ma adesso bando alle ciance e scopriamo la lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:
- 320 grammi di pasta corta;
- 10 fichi neri;
- 300 grammi di salsiccia;
- 1 scalogno;
- semi di finocchio;
- sale;
- olio extravergine d’oliva;
- peperoncino.
Preparazione
Dando un’occhiata alla lista degli ingredienti avrai sicuramente capito che quest’oggi stiamo per preparare la pasta con fichi neri e salsiccia. Una specialità tipica pugliese, molto amata anche nel resto d’Italia. Per cominciare, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, prendi la salsiccia, elimina il budello e spezzettala in padella dove andrai a farla rosolare con lo scalogno e l’olio extravergine d’oliva. Insaporisci, poi, il tutto con sale, peperoncino e semi di finocchio e, a parte, tagli i fichi a spicchi.
Non appena la pasta sarà quasi cotta, unisci i fichi alla salsiccia e continua a cuocere alzando la fiamma del fornello. Scola, quindi, la pasta e saltala in padella con il condimento per fare amalgamare bene tutti i sapori del piatto. Dopo qualche istante, il tuo primo sarà finalmente pronto da gustare. Un vero capolavoro di gusto, provare per credere! Ci avevi mai pensato a portare i fichi in tavola così? Semplicemente favoloso! Ma attenzione a non esagerare perché questo frutto può avere anche degli effetti indesiderati. Clicca qui e scopri di che cosa stiamo parlando. Se invece vuoi sapere come sbucciare i fichi d’india senza pungerti non perderti questo nostro articolo.