Tutti matti per la frittata, ma oggi ti faccio dimenticare per sempre della classica: guarda cosa viene fuori con un rotolo di sfoglia!
Quando siamo di corsa, abbiamo pochi ingredienti o nessuna idea la frittata è sempre la ricetta che ci evita il disastro. Sbattiamo un paio di uova, insaporiamo con sale, pepe e formaggio e dritto in padella per pochi minuti: il gioco è fatto. Stavolta no! Pronto a rimanere a bocca aperta? Ti faccio dimenticare per sempre della classica frittata: prendi un rotolo di sfoglia e guarda cosa viene fuori!
A proposito di pasta sfoglia, sai che ci sono davvero moltissime stuzzicherie che si possono preparare con questo ingrediente? Noi ti abbiamo proposto una torta rustica in versione greca che è una vera opera d’arte: impossibile resistere al suo sapore unico!
Non solo per ricette salate, possiamo usarla anche per i dolci! Per questa ricetta golosissima vi servirà anche una mela: il profumo eccezionale di questo dessert ti farà venire l’acquolina in bocca, vedrai!
Siete pronti a scoprire come usarla per trasformare la solita e noiosa frittata in un’esplosione di bontà? Bene, mettiamoci al lavoro.
Addio alla versione classica e noiosa: con un rotolo di sfoglia la frittata diventa un’opera d’arte
Cosa ci serve:
- 4 uova + 1 tuorlo;
- 1 rotolo di sfoglia;
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- sale e pepe quanto basta;
- 150 grammi di formaggio dolce a scelta;
- 150 grammi di prosciutto cotto (o l’affettato che preferite);
- olio d’oliva quanto basta.
Pronti a dar vita ad un capolavoro? Per prima cosa dobbiamo dedicarci a preparare la nostra frittata. Prendete una padella antiaderente capiente e oleatela per bene. Portatela a scaldare sul fuoco mentre in un recipiente lavoriamo le quattro uova con sale, pepe e parmigiano. Riversate il composto in padella e lasciate cuocere su entrambi i lati il tempo necessario. Intanto stendete la sfoglia su di un ripiano foderato con la carta da forno.
Andiamo a sistemare la frittata sulla sfoglia facendo attenzione a non romperla. Cercate di ricoprire gran parte del rotolo lasciando liberi solo pochi centimetri del bordo. Ora ricoprite la frittata con il prosciutto o l’affettato che avete scelto. Distribuite quindi il formaggio dolce tagliato a pezzetti o fettine.
Dobbiamo ora avvolgere il tutto, possiamo aiutarci stesso usando la carta da forno sottostante per comodità. Assicuriamoci che la nostra girella sia ben compatta ma non schiacciamo troppo gli ingredienti all’interno. Usiamo il tuorlo condito con sale, pepe e parmigiano per spennellare la superficie e portiamo la girella in forno. Lasciamo cuocere per mezz’ora, anche quaranta minuti a 170/180 gradi. Quando la sfoglia sarà ben dorata e il formaggio all’interno del tutto sciolto potremo spegnere il forno. Lasciamo intiepidire e tagliamo a fette: fenomenale!