Saper stare a tavola significa anche sapere cosa va evitato assolutamente: questo è un gesto orribile, attenzione, che figuraccia!
La buona educazione si vede anche a tavola e fin da bambini ci insegnano come comportarci nel modo giusto. Ci sono regole che apprendiamo facilmente e diventano parte del nostro modo di essere e altre che, invece, talvolta dimentichiamo o trascuriamo. Oggi vogliamo spiegarvi perché un’abitudine molto comune è sbagliata. Che gesto orribile da fare a tavola: fai attenzione, che figuraccia!
Non stiamo dicendo che bisogna seguire il Galateo in tutto e per tutto, non vogliamo certo essere così formali. Eppure alcune accortezze sono importanti per evitare di fare la figura dei maleducati.
Non molto tempo fa, ad esempio, vi abbiamo spiegato qual è l’errore molto comune che molti commettono senza nemmeno rendersene conto e che invece va assolutamente evitato: se anche voi fate questo sbaglio è il momento di rimediare! Oggi parleremo di un altro comportamento che non dovremmo mai tenere a tavola se non vogliamo rischiare di fare una figuraccia.
Che figuraccia: non devi farlo mai a tavola, è sbagliato
Quando ci si ritrova a condividere pranzo o cena in compagnia è sempre fondamentale evitare di infastidire chi si trova al nostro fianco o di fronte a noi. Alcuni comportamenti che teniamo, magari senza rifletterci troppo, potrebbero davvero farci apparire dei maleducati.
Di sicuro anche voi avete fatto questo gesto in svariate occasioni e noi siamo qui per spiegarvi perché si tratta di un errore non da poco che non dobbiamo ripetere. Di sicuro non ci avevi mai pensato, eppure da questo momento te ne renderai conto anche tu.
Ebbene, arriviamo al succo del discorso. Quando siamo di fronte ad un piatto caldo che può essere una zuppa, una minestra, ma anche una vellutata o un brodo, ecco che commettiamo un grosso errore.
Quale? Dopo aver immerso il cucchiaio per prendere il nostro boccone soffiamo sul cibo in modo da raffreddarlo e non scottarci le labbra e la lingua. Che errore e che figuraccia! Il motivo? Soffiare sul cibo, soprattutto su quello liquido e cremoso, è assolutamente contro il Galateo ma anche contro la buona educazione.
Questo perché rischiamo di schizzare chi ci è di fronte o accanto o anche la tovaglia. In questo modo, inoltre, rischiamo di diffondere germi e batteri, oltre che infastidire i nostri commensali che potrebbero ritrovarsi “sporchi” degli schizzi causati dal nostro soffio.
Ma quindi come bisogna fare per evitare di scottarsi? Semplice! Lasciamo che il cibo si raffreddi qualche minuto da solo, nel frattempo possiamo conversare in tutta serenità con i nostri amici e familiari. In questo modo potremo anche gustare meglio il piatto assaporandolo senza problemi!