Cosa devi assolutamente sapere sui fagioli in scatola: sono davvero ‘sicuri’? Ecco alcuni dettagli che non ti hanno mai rivelato.
I fagioli, così come del resto tutti i legumi, sono molto importanti per l’alimentazione di adulti e bambini perché sono ricchi di proteine, vitamine e sali minerali che aiutano il funzionamento dell’organismo. Sono positivi per chi soffre di colesterolo alto e deve seguire una particolare alimentazione, ma anche per chi vuole stare a dieta per perdere peso, o per chi vuole semplicemente seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.
I fagioli, poi, sono anche particolarmente gustosi e si possono utilizzare in tante ricette diverse. Sono ottimi ad esempio con la pasta, anche in una versione più ‘fresca’ ed estiva perfetta per i periodi in cui ci sono le alte temperature, ma sono molto saporiti anche preparati in maniera ‘classica’, come zuppa o con la pasta. Avete mai provao ad esempio la pasta fagioli e cozze? E’ un piatto della tradizione napoletana dal sapore veramente unico! Insomma, con i fagioli in cucina ci si può sicuramente divertire e sono tante le ricette da realizzare. Ma quali sono i fagioli migliori da acquistare? Molti preferiscono velocizzare i tempi prendendo quelli in scatola: ma siamo sicuri che facciano davvero bene? Scopriamo insieme alcune informazioni che dovete assolutamente sapere.
Cosa devi assolutamente sapere sui fagioli in scatola: ecco alcuni dettagli che non ti hanno mai detto
Se vi piacciono i fagioli e siete abituati a mangiarli tutto l’anno, anche durante il periodo estivo, vi sarà sicuramente capitato qualche volta di acquistare quelli in scatola, che sono già lessati e si possono preparare in maniera molto più veloce e pratica. Solitamente, infatti, se si usano i fagioli secchi è necessario tenerli una notte in ammollo prima di cuocerli, magari con qualche ‘trucchetto’ per renderli più morbidi. Al contrario, con i fagioli in scatola tutta questa parte della preparazione salta, e bisogna semplicemente condirli, se volete aggiungerli in un’insalata, oppure cuocerli ancora qualche minuto con il condimento che preferite o con la pasta. Ma siamo sicuri che i legumi inscatolati siano sani e genuini? O è meglio evitarli e comprare sempre quelli secchi? Ecco finalmente la verità.
Questo, infatti, è un argomento di cui si parla spesso ma non tutti sanno davvero come stanno le cose. Premettiamo innanzitutto che utilizzare fagioli freschi o secchi è sempre la scelta migliore, perché questi prodotti sono privi di conservanti e ricchi di sostanze che fanno bene all’organismo. I fagioli in scatola, invece, subiscono un processo di cottura e inscatolamento che comporta una diminuzione dei polifenoli, che sono composti di vitamine a antiossidanti che fanno bene alla salute, e un aumento della quantità di sale, che non è ideale per una dieta equilibrata. Anche il contenuto proteico è leggermente inferiore. A parte questo, però, i fagioli in scatola hanno le stesse proprietà e apportano i medesimi benefici di quelli secchi. Lo sapevate?