Dimenticati del tiramisù: con i savoiardi puoi fare un dessert cremoso e senza cottura ancora più buono. Mai provato nulla di simile!
Il tiramisù è uno dei dolci preferiti degli italiani e non solo. Fresco e cremoso è anche il dessert perfetto da servire in estate quando fuori fa molto caldo.
Ad ogni modo, se vuoi provare una ricetta diversa dal solito ed ancora più buona sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi faremo un dolce sofficissimo, golosissimo e senza cottura con l’utilizzo sempre dei savoiardi. Vedrai, anche tu così ti dimenticherai del solito tiramisù. Ebbene, se ancora non riesci a crederci, non ti resta quindi che continuare a leggere il nostro articolo e metterti subito al lavoro. Di sicuro non te ne pentirai! Prova anche questa girella al cioccolato senza cottura o un bel gelato al caffè fatto in casa, davvero deliziosi!
Dimenticati del tiramisù: con i savoiardi puoi fare un dessert ancora più buono
Chi l’ha detto che con i savoiardi si possa preparare soltanto il classico tiramisù? Niente paura: quest’oggi abbiamo qui noi un’idea pronta per te che ti farà impazzire fin dal primo assaggio. Non si tratta del solito dessert, ma di qualcosa di ancora più buono e cremoso che conquisterà di sicuro tutti. In più, è anche perfetto per l’estate perché si fa senza cottura. Davvero strepitoso! Ma adesso basta perdere tempo e cominciamo! Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:
- 20 savoiardi;
- 250 grammi di mascarpone;
- 50 grammi di zucchero a velo;
- 120 grammi di yogurt al limone;
- 500 millilitri di panna vegetale;
- 100 grammi di succo di limone;
- scorza di limone;
- 250 grammi di acqua;
- 40 grammi di zucchero.
Preparazione
Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi più che un tiramisù con i savoiardi andremo a realizzare una vera e propria torta al limone. Fresca e cremosissima farà impazzire di sicuro tutti. Provare per credere! Ma facciamo subito un passo indietro cominciamo bene dall’inizio. Prendi una ciotola abbastanza capiente e mettici dentro le scorze di limone grattugiate, lo zucchero a velo, lo yogurt al limone e il mascarpone. A parte, monta la panna vegetale ed aggiungi, poi, 40 grammi di succo di limone. Unisci quindi i due composti amalgamandoli ben bene e vai a preparare anche la bagna.
Mischia dunque l’acqua, lo zucchero ed il succo di limone rimasto e componi la tua torta cremosa e senza cottura. Prendi, pertanto, una pirofila rettangolare ed inizia ad immergere i savoiardi nella bagna. Dopodiché, disponili su tutta la superficie della teglia e coprili con la crema di yogurt al limone e mascarpone. Livella bene la superficie e fai un altro strato. Completa il tutto con dei riccioli di crema ed una grattata di scorza di limone. Vedrai, il risultato finale sarà qualcosa di assolutamente irresistibile e che ti farà perfino dimenticare del solito tiramisù. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il tiramisù di Nonna Lella o questa torta senza cottura veloce ed economica. Una vera bomba di gusto!
E, per finire, che ne dici di salsa dal sapore eccezionale, ma economica e semplicissima che piacerà proprio a tutta la famiglia? Puoi usarla per qualsiasi piatto e si prepara in 2 minuti!