Per una cena sfiziosa e squisita ma a basso costo hai bisogno di due zucchine, 1 uovo e ciò che trovi in frigo: sarà pronta in un lampo!
Questa ricetta è pensata per chi non ha molto tempo a disposizione ma non vuole comunque rinunciare ad una cena saporita. Ideale anche a fine mese, quando a volte bisogna cercare di tenere sotto controllo l’economia domestica e non vogliamo quindi fare una spesa troppo ricca. Due zucchine, 1 uovo e quello che hai in frigo: cena lampo a basso costo ma squisita!
Per chi va matto per questo ingrediente abbiamo altre due ricette imperdibili da suggerirvi prima di proseguire. La prima è una variante inaspettata del classico primo, cremosa e semplicissima, senza i soliti ingredienti come panna o speck.
La seconda è la versione fredda di un classico amatissimo pensata appositamente per l’estate: parmigiana fredda, facile e veloce, gustosissima e perfetta per accompagnare ogni tipo di secondo.
1 uovo, due zucchine e ciò che hai in frigo: cena gustosa in un lampo
Per questa ricetta potrete usare tutti quegli avanzi di affettati e formaggi che non siete riusciti a consumare:
- 2 zucchine;
- 1 uovo;
- pangrattato quanto basta;
- farina quanto basta;
- affettati a scelta;
- formaggio dolce a scelta;
- sale e pepe quanto basta;
- parmigiano grattugiato (facoltativo).
Il procedimento è davvero di una semplicità unica. Laviamo le zucchine, scegliamole abbastanza grandi. Asciughiamo e tagliamo a fette nel senso della larghezza, ottenendo così dei medaglioni non troppo sottili.
Formiamo delle coppie, come i due lati di un panino. All’interno sistemiamo qualche fetta di affettati e di formaggio che abbiamo scelto, come prosciutto e Galbanino per fare un esempio. Ora dividiamo in tre ciotole farina, uovo sbattuto con sale e pepe e pangrattato.
Andiamo ora a rotolare le nostre cotolette di zucchine nella farina, poi immergiamole con cura nell’uovo e infine impaniamole nel pangrattato. A quest’ultimo potete aggiungere anche del parmigiano grattugiato per un tocco di sapore unico.
Abbiamo ora due alternative: friggere o cuocere in forno. Nel primo caso basterà scaldare l’olio in un tegame o in una padella antiaderente. Nel secondo caso adageremo le cotolette su di una teglia foderata e inumidiremo con un filo d’olio d’oliva prima di mettere in forno a 180 gradi per circa quindici, anche venti minuti.
Una volta cotte le nostre cotolette possiamo insaporire con sale e pepe se occorre o anche usare delle spezie che ci piacciono. Una cena squisita e sfiziosa, filante e stuzzicante, ma soprattutto a basso costo! Di sicuro farà felice tutti, bambini compresi: sono croccanti fuori e soffici dentro, con un cuore ripieno che è una vera delizia. Con la stessa ricetta potete preparare anche le cotolette di melanzane: ricetta furbissima!