Scommettiamo che ti sembrerà una follia, ma in realtà è un capolavoro: il primo piatto cremoso che si prepara col latte, che squisitezza!
Una ricetta davvero semplicissima e irresistibile che ti lascerà a bocca aperta per quanto è gustosa nonostante i pochi ingredienti che andremo ad usare. Trovare qualcosa da proporre a pranzo che non sia sempre la solita ricetta non è facile, lo sappiamo bene. Noi abbiamo deciso di farvi assaggiare una vera opera d’arte. Il primo piatto più semplice e cremoso che c’è si prepara… col latte! Pazzesco: che squisitezza!
Nulla contro le ricette classiche, ci mancherebbe. Noi stessi vi abbiamo proposto una versione estiva della pasta e patate proprio qualche tempo fa: fredda e saporita, sfiziosa e perfetta contro il caldo afoso.
Così come una variante irresistibile della pasta e zucchine, senza i soliti ingredienti come panna e speck, ma cremosissima e facile da preparare: così gustosa che piace perfino ai bambini che in genere fanno tante storie con le verdure. Stavolta, però, vi vogliamo sorprendere con una ricetta davvero fuori dal comune.
Primo piatto cremosissimo… al latte! Così il tuo pranzo è sfizioso e irresistibile
Andiamo a scoprire prima quali ingredienti servono e poi come procedere:
- pasta a scelta (consigliamo corta);
- 160 grammi di stracchino;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (o anche pecorino);
- 3 cucchiai di latte;
- 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
- olio, sale, pepe e burro quanto basta;
- cipolla tritata quanto basta.
Vi assicuriamo che si tratta di una ricetta tanto gustosa quanto semplice da preparare. Iniziamo mettendo a cuocere la pasta perché la nostra crema di condimento è veloce e facilissima. In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio e un cucchiaino di burro e lasciamo sciogliere, quindi uniamo la pancetta tritata.
Una volta rosolata la pancetta uniamo anche il prosciutto cotto a dadini, rimescolando spesso, per dorarlo leggermente. A questo punto andiamo ad unire lo stracchino e il latte, continuando a rimescolare per amalgamare bene i due composti.
Quando avremo ottenuto una crema liscia e omogenea uniamo anche il parmigiano grattugiato o il pecorino in base ai nostri gusti, controllando sale e pepe. A questo punto la pasta dovrebbe essere cotta, possiamo scolarla e riversarla direttamente in padella.
Saltiamo a fiamma media per qualche secondo, se vogliamo possiamo spolverare con altro parmigiano o aggiungere delle spezie, come della profumatissima noce moscata. Non resta che impiattare e correre a tavola: il nostro primo cremosissimo è pronto per farci sognare, irresistibile!
Consiglio extra: possiamo sostituire il prosciutto cotto con qualsiasi affettato. Possiamo usare speck, pancetta, crudo, salame, mortadella, ma anche salsicce private del budello e fatte rosolare per bene in padella, magari sfumate con un po’ di vino bianco.