Scommettiamo che ti sembrerà una follia, ma in realtà è un capolavoro: il primo piatto cremoso che si prepara col latte, che squisitezza!
Una ricetta davvero semplicissima e irresistibile che ti lascerà a bocca aperta per quanto è gustosa nonostante i pochi ingredienti che andremo ad usare. Trovare qualcosa da proporre a pranzo che non sia sempre la solita ricetta non è facile, lo sappiamo bene. Noi abbiamo deciso di farvi assaggiare una vera opera d’arte. Il primo piatto più semplice e cremoso che c’è si prepara… col latte! Pazzesco: che squisitezza!
Nulla contro le ricette classiche, ci mancherebbe. Noi stessi vi abbiamo proposto una versione estiva della pasta e patate proprio qualche tempo fa: fredda e saporita, sfiziosa e perfetta contro il caldo afoso.
Così come una variante irresistibile della pasta e zucchine, senza i soliti ingredienti come panna e speck, ma cremosissima e facile da preparare: così gustosa che piace perfino ai bambini che in genere fanno tante storie con le verdure. Stavolta, però, vi vogliamo sorprendere con una ricetta davvero fuori dal comune.
Andiamo a scoprire prima quali ingredienti servono e poi come procedere:
Vi assicuriamo che si tratta di una ricetta tanto gustosa quanto semplice da preparare. Iniziamo mettendo a cuocere la pasta perché la nostra crema di condimento è veloce e facilissima. In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio e un cucchiaino di burro e lasciamo sciogliere, quindi uniamo la pancetta tritata.
Una volta rosolata la pancetta uniamo anche il prosciutto cotto a dadini, rimescolando spesso, per dorarlo leggermente. A questo punto andiamo ad unire lo stracchino e il latte, continuando a rimescolare per amalgamare bene i due composti.
Quando avremo ottenuto una crema liscia e omogenea uniamo anche il parmigiano grattugiato o il pecorino in base ai nostri gusti, controllando sale e pepe. A questo punto la pasta dovrebbe essere cotta, possiamo scolarla e riversarla direttamente in padella.
Saltiamo a fiamma media per qualche secondo, se vogliamo possiamo spolverare con altro parmigiano o aggiungere delle spezie, come della profumatissima noce moscata. Non resta che impiattare e correre a tavola: il nostro primo cremosissimo è pronto per farci sognare, irresistibile!
Consiglio extra: possiamo sostituire il prosciutto cotto con qualsiasi affettato. Possiamo usare speck, pancetta, crudo, salame, mortadella, ma anche salsicce private del budello e fatte rosolare per bene in padella, magari sfumate con un po’ di vino bianco.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…