Saporiti e sfiziosi: prova i sofficini di carne per cena, ricetta semplicissima da preparare in pochi minuti e lasci tutti a bocca aperta
Che ne dici di provare una ricetta diversa dal solito, sfiziosa e saporita? Abbiamo quello che fa per te e di sicuro lascerai tutti a bocca aperta. Un piatto sfiziosissimo e gustoso che è perfetto per tutta la famiglia e che non ti ruberà troppo tempo. Puoi fare i sofficini di carne per cena: ricetta semplicissima, si preparano in pochi minuti!
La carne è sicuramente un ingrediente amato da molti di noi e trovare sempre modi nuovi e saporiti di cucinarla ci permette di non annoiarci mai a tavola. Ricordate i nostri bastoncini filanti? Una stuzzicheria semplice e veloce che ha fatto innamorare chiunque l’abbia assaggiata!
Ovviamente bisogna sempre fare attenzione a non sbagliare quando maneggiamo gli ingredienti in cucina, soprattutto se si tratta della carne cruda. Non molto tempo fa vi abbiamo spiegato un errore che commettono in tanti e che dobbiamo assolutamente evitare. Adesso andiamo a vedere come realizzare questa squisitezza per una cena irresistibile.
Cena sfiziosa e semplicissima: sofficini di carne filanti, che squisitezza
Cosa ci serve:
- 1 kilo di carne macinata;
- 80 grammi di parmigiano grattugiato;
- 2 o 3 uova;
- sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere;
- 1 spicchio di aglio tritato;
- 1 filo d’olio d’oliva;
- pangrattato quanto basta;
- 100 grammi di formaggio dolce a fettine;
- 150 grammi di prosciutto a fettine.
Per il ripieno ognuno potrà scegliere ciò che preferisce, noi useremo prosciutto e formaggio, un classico intramontabile. Partiamo riversando in un recipiente il macinato e uniamo il parmigiano grattugiato e l’olio d’oliva, poi il sale, l’aglio e le spezie che abbiamo scelto. Lavoriamo fino ad ottenere un composto elastico e compatto, senza grumi, omogeneo.
Procediamo a staccare dei pezzetti e schiacciamoli con le mani dopo aver formato una pallina. Al centro sistemiamo qualche fettina di prosciutto e qualche pezzetto di formaggio dolce, quindi ripieghiamo su se stessa la carne in modo che il ripieno sia all’interno. Ripetiamo i passaggi fino a terminare il composto.
A questo punto rompiamo le uova in un recipiente e insaporiamole con sale, pepe e le spezie che abbiamo scelto. Immergiamo i nostri sofficini e poi impaniamoli rotolandoli nel pangrattato. Possiamo aggiungere anche del parmigiano in modo da insaporire ancora meglio.
Mettiamo a scaldare una padella con l’olio per friggere e una volta caldo immergiamo i nostri sofficini. Nel giro di qualche minuto saranno dorati e pronti da gustare. Sgoccioliamo per eliminare l’olio in eccesso e condiamo con sale e pepe se occorre: favolosi!
Consiglio extra: possiamo cuocerli anche al forno. Basterà sistemarli su di una teglia foderata e inumidire con un filo di olio. Impostiamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa venti minuti, anche mezz’ora. Facciamo una prova con lo stecchino per verificare la cottura della carne.