Altro che la solita aglio, olio e peperoncino: di sicuro così buona non l’hai mai assaggiata. Fai come ti dico e non te ne pentirai!
La pasta aglio, olio e peperoncino è sicuramente una delle ricette salva cena per eccellenza. Un cavallo di battaglia della tradizione culinaria povera, capace però di sprigionare un sapore ricchissimo.
Buona, saporita, ma soprattutto veloce da preparare, si fa con pochi semplici ingredienti e ti permette di portare in tavola un pasto da vero re. Se, però, vuoi provare a realizzare una versione leggermente diversa dal solito non dovrai afre altro che seguire queste semplici indicazioni ed il gioco è fatto. Di sicuro così buona non l’hai mai assaggiata prima d’ora. Provare per credere! Se, invece, cerchi qualche altra idea per una cena rapida e gustosa prova la pasta 2 ingredienti o questo pesto spettacolare.
Altro che la solita aglio, olio e peperoncino
Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a realizzare una versione diversa dal solito, ma altrettanto buona e veloce della classica pasta aglio, olio e peperoncino. Il piatto salva cena per eccellenza. Perfetta da gustare a tutte le ore del giorno e della notte, così saporita di sicuro non l’hai mai assaggiata prima d’ora. Ma prima di svelare la ricetta passo dopo passo andiamo a vedere la lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà per farla:
- 320 grammi di spaghetti;
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 1 peperoncino;
- 1 spicchio d’aglio;
- sale;
- origano;
- 60 grammi di olive nere denocciolate;
- 600 grammi di pelati.
Preparazione
Per preparare una pasta aglio, olio e peperoncino diversa dal solito, ma comunque gustosissima non devi fare altro che aggiungere alla ricetta classica olive nere, pomodori pelati ed origano. Facile, non è vero? Ma vediamo ora la preparazione completa più nel dettaglio. Ecco che cosa devi fare. Innanzitutto, metti a bollire sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, prepara il condimento mettendo sul fornello una padella con olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. A parte, schiaccia i pelati e poi versali in padella. Regola di sale e peperoncino e lascia cuocere per circa dieci minuti a fiamma vivace.
Dopodiché, aggiungi le olive nere, una spolverata di origano e poi spegni il fuoco. Quando la pasta sarà ancora al dente, scolala e trasferiscila in padella con il condimento. Vai a mantecare il tutto, aggiungendo se serve anche un mestolo d’acqua di cottura, ed il gioco è fatto. La tua aglio e olio speciale sarà pronta da gustare. Mai assaggiato una versione così buona! Se ti è piaciuta questa variante della ricetta prova anche quella con la mollica di pane oppure quella di zia Sandrina. Sono una meglio dell’altra! Non hai che l’imbarazzo della scelta: provare per credere. Sai, invece, che cosa ci aggiunge Elisa Isoardi: guarda qua.