La frisella è un piatto semplice ma amatissimo: se aggiungi questo ingrediente ai pomodori sarà un capolavoro di gusto, ricco e saporito
Uno dei piatti estivi più amati e saporiti, semplici ed economici, è sicuramente la frisella. Si prepara davvero in pochi minuti ma il suo gusto unico riesce sempre a conquistare il palato di chiunque la assaggi. E poi, ammettiamolo, bastano davvero pochi euro per preparare questo piatto sfiziosissimo. Che ne dite di provare un tocco speciale? Aggiungi questo ingrediente ai pomodori per avere una frisella ricca e saporita!
Sono molti i piatti estivi che ci fanno battere il cuore. Basti pensare alla classica pasta fredda che vi abbiamo proposto in tante versioni, ma soprattutto nella variante con salsicce che di certo non avevate mai provato!
Spesso, però, anche i classici possono trasformarsi per assecondare la stagione: noi, ad esempio, vi abbiamo spiegato come preparare la versione fredda della pasta e patate, altro primo amatissimo. E allora vediamo come possiamo rendere anche la frisella unica e inimitabile!
Aggiungi questo ingrediente: la tua frisella sarà irresistibile
Sappiamo bene che preparare questa pietanza è semplicissimo:
- friselle;
- 300 grammi di pomodorini;
- olio, sale, pepe quanto basta;
- aglio quanto basta;
- peperoncino quanto basta (facoltativo);
- basilico e origano quanto basta;
- filetti di acciughe marinate quanto basta.
Ebbene sì, andremo ad aggiungere delle aromatiche e gustosissime acciughe alla nostra ricetta. Il procedimento resta semplice e veloce, non temete. Iniziamo bagnando la frisella per ammorbidirla, ma non commettete l’errore di inzupparla troppo a lungo nell’acqua o rischiamo che si sbricioli.
Procediamo quindi lavando e tagliando i pomodorini e condendoli con olio, sale, pepe, aglio e origano. Rimescoliamo per insaporire bene il tutto e, intanto, dedichiamoci a sminuzzare anche le acciughe in pezzetti piccoli e uniamo ai pomodori. Di nuovo rimescoliamo e lasciamo che il condimento si insaporisca per qualche minuto.
A questo punto non rimane che comporre la nostra frisella. Vi consigliamo di unire per ultimo al condimento di pomodori sale e peperoncino, in modo da essere certi di non sbagliare le dosi. Dopo un’ultima rimescolata andiamo a disporre le friselle su di un piatto o un vassoio.
Ricopriamo con il composto di pomodori e acciughe e lasciamo insaporire qualche minuto prima di portare a tavola. Mai così sfiziose e saporite, le acciughe doneranno un tocco aromatico e gustoso davvero inimitabile! Di sicuro una ricetta semplicissima da preparare anche all’ultimo minuto!
Consiglio extra: vi piacciono i piatti a base di pesce? Allora provate questo primo piatto semplice ma insuperabile. Si prepara in un lampo e ha il sapore del mare, diventerà uno dei vostri preferiti, ne siamo certi, e non vorrete più fare a meno di questa ricetta!