Tutti abbiamo in casa un congelatore, ma spesso non ci rendiamo conto di sbagliare: occhio a questo errore, rischi di rovinare gli alimenti
Proprio come per frigo e lavatrice, senza congelatore non sapremmo come fare. Questo elettrodomestico fondamentale, infatti, ci consente di evitare sprechi e di conservare a lungo i nostri cibi anche fuori stagione. Allo stesso tempo di consente di risparmiare tempo e fatica, come quando ci portiamo avanti preparando un impasto da tirar fuori all’occorrenza. Attenzione a questo errore con il congelatore: così rischi di rovinare i tuoi alimenti.
Sappiamo bene quanto utile sia questo elettrodomestico. Non molto tempo fa, ad esempio, abbiamo chiarito un dubbio riguardo al fatto se sia possibile o meno congelare i pomodori, ingrediente estivo amatissimo che vogliamo a disposizione anche inverno.
Vi abbiamo anche suggerito un metodo furbo e semplicissimo per sbrinare il freezer senza fatica, al contrario di come facciamo di solito: provate e vi accorgerete che è davvero un gioco da ragazzi. Eppure, nonostante tutte le buone intenzioni, a volte commettiamo un errore non da poco.
Occhio a questo errore quando usi il congelatore: rovini i tuoi cibi
Abbiamo detto che usiamo questo elettrodomestico per conservare a lungo gli alimenti, talvolta anche delle pietanze vere e proprie che poi dobbiamo solo cuocere, risparmiando così un bel po’ di fatica.
Eppure non ci accorgiamo, a volte, di sbagliare e rischiamo così di vanificare i nostri sforzi perché finiremo con il rovinare questi cibi a cui invece teniamo molto. Sapete bene che siamo contro gli sprechi, quindi andiamo a vedere di che errore si tratta così da non rischiare di ripeterlo.
Ebbene, spesso e volentieri il problema è proprio nel modo in cui congeliamo i nostri cibi. Non possiamo, infatti, infilare nel congelatore qualsiasi tipo di recipiente. Occorre utilizzare quelli adatti o rischiamo che i nostri alimenti si rovinino.
Perché? Facciamo l’esempio del classici recipienti di plastica con coperchio. Non possiedono la capacità ermetica che occorre per impedire ai cristalli di ghiaccio di penetrare all’interno e di conseguenza l’umidità andrà a intaccare i nostri ingredienti, rendendoli poi inutilizzabili. Lo stesso vale per le vaschette in alluminio e così via.
L’ideale, infatti, è servirsi di contenitori a chiusura ermetica o dei sacchetti per alimenti pensati appositamente per il congelatore. Avremo infatti la possibilità di sigillare per bene e isolare i cibi, mantenendoli, in questo modo, perfetti e saporiti. Se anche a voi è successo di scongelare della carne, del pollo, dell’impasto e rendervi conto che la sua consistenza o il suo sapore erano strani, il motivo potrebbe essere proprio questo. Per la nostra salute e quello della nostra famiglia occorre fare attenzione e procedere nel modo giusto!