Cosa fare se hai messo troppo sale in una pietanza: i vecchi rimedi sono sempre i migliori, così risolvi il problema e salvi i tuoi piatti!
Quando si cucina, capita spesso di commettere degli errori che possono rovinare il risultato finale, il che è un vero peccato, soprattutto quando si trascorrono diverse ore ai fornelli per realizzare una preparazione e magari poi si manda tutto all’aria per un piccolo errore durante la cottura o con le quantità del condimento. Ecco perché è importante imparare e conscere tutti i trucchi e i segreti della cucina, in particolare i vecchi rimedi delle nonne, che spesso e volentieri contengono la soluzione ai nostri problemi.
Ci sono, ad esempio, dei trucchi per non sbagliare le patatine fritte, ma anche per fare una perfetta frittura di pesce. Stesso discorso, ad esempio, per il pesce alla griglia, che si può realizzare con un ‘trucco’ che lo renderà più gustoso e profumato. Anche quando si cucina la carne ci sono dei ‘segreti’ per renderla più succosa e morbida. Cosa dire, invece, del condimento? Un problema che si può verificare spesso e che rischia davvero di rovinare il piatto finale, è aggiungere troppo sale ai piatti. Quando se ne mette troppo poco si può sempre rimediare, ma come fare quando invece ce n’è in eccesso? Ecco alcuni rimedi facili e veloci per salvare i vostri piatti troppo salati.
Cosa fare se hai messo troppo sale in una pietanza: ecco i rimedi che nessuno ti ha mai rivelato
Se siete amanti della cucina e vi piace stare ai fornelli a cucinare per voi e per i vostri ospiti, vi sarà sicuramente capitato qualche volta di commettere degli errori che rischiavano di compromettere la riuscita dei piatti. Uno dei più comuni e anche piuttosto difficile da risolvere, è quello di aggiungere troppo sale alle pietanze. In alcuni casi si rischia davvero di dover buttare tutto, soprattutto quando nel piatto ci sono ingredienti già di per sé sapidi, come le cozze, il pecorino, i capperi o il pesce in generale. Come fare, allora, per rimediare quando si commette questo sbaglio?
Il primo ‘rimedio della nonna’ che potete mettere in pratica è quello di sbucciare una patata e aggiungerla intera e cruda nella pentola, perché tenderà ad assorbire il sale in eccesso. Se state cucinando un sugo di pomodoro, poi, potete anche provare ad aggiungere un po’ di miele o zucchero, perché non rovineranno il risultato finale. Se, poi, state facendo un sugo bianco, magari con panna o besciamella, può venirvi in aiuto lo yogurt. Aggiungetene uno o due cucchiai e controllate il risultato. Infine, anche il pane raffermo può avere la capacità di assorbire il sale in eccesso. Potete metterne una scorza o un pezzo nella pentola e vedrete che in pochi minuti il sale si sentirà molto meno. Lo sapevate?