Quali sono gli alimenti che combattono l’invecchiamento: di sicuro non ci avevi mai pensato prima d’ora. Così sarà tutta un’altra storia!
Forse potrà sembrare strano, ma esistono alcuni alimenti che più di altri ci aiutano a rimanere sempre in forma e perfettamente giovani. Sì, perché alcuni cibi sono in grado di contrastare gli effetti dell’invecchiamento.
Se, quindi, anche tu vuoi cominciare a prevenire i segni del tempo a partire da che cosa porti in tavola sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, ti sveleremo il segreto ‘dell’eterna giovinezza’ legato all’alimentazione. Per saperne di più continua subito a leggere il nostro articolo: non te ne pentirai! Se ti interessa, invece, sapere cosa mangiare in menopausa clicca qui.
Alimentazione e forma fisica
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, non tutti i cibi hanno lo stesso effetto sul nostro organismo. Già all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, ci è capitato di approfondire meglio il legame tra alimentazione e salute. Ovviamente, mangiare in maniera regolare ed equilibrata può aiutarci non soltanto a rimanere in perfetta forma fisica, ma anche sani e forti. Dall’altro lato, invece, consumare pasti ricchi di grassi e calorie e ad orari sempre diversi può sortire su di noi l’effetto opposto. Non c’è, quindi, da stupirsi se alcuni alimenti siano perfino in grado di contrastare l’invecchiamento. Sei curioso di saperne di più? Basta perdere tempo e scopriamo subito meglio di che cosa stiamo parlando.
Quali sono gli alimenti che combattono l’invecchiamento
Dopo questa lunga ma doverosa premessa, entriamo nel vivo dell’argomento e cerchiamo di capire meglio quali sono gli alimenti che combattono i segni dell’invecchiamento sul nostro organismo. A tal proposito, i cibi più indicati da inserire all’interno della propria dieta sono i seguenti:
- pesci grassi (salmone): sono ricchi di collagene, una sostanza che aiuta a mantenere la pelle tonica ed elastica, garantendo anche un aspetto più giovane. Di fatto, dopo i 25 anni il nostro corpo comincia a produrre meno collagene e a 50 anni la produzione è ridotta addirittura del 50%. Ecco perché è fondamentale integrarlo con la dieta per evitare la comparsa di rughe, solchi profondi, pelle più sottile e cadente ed occhiaie;
- le uova: come il salmone sono ricche di collagene e, quindi, utili per contrastare i segni del tempo sulla pelle. Inoltre, sono utili ad integrare amminoacidi per la produzione di collagene. In più, sono anche ricche di vitamina A, C ed E, beta-carotene, minerali e microelementi;
- il manzo: molto magro ed utile per la produzione di collagene;
- i semi di girasole, zucca, sesamo, gli anacardi e i pinoli: contengono una discreta quantità di zinco, indispensabile per stimolare la produzione di collagene. Inoltre, riduce la comparsa di smagliature, contrasta le rughe e la cellulite.
Per prevenire l’invecchiamento a tavola, si consiglia infine di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno e mangiare 2 frutti. Meglio limitare, invece, il consumo di grassi e preferire alimenti ricchi di antiossidanti come papaya e frutti rossi.