I legumi sono gustosi e ne andiamo matti, ma che noia l’ammollo: chi ti dice che devi farlo per forza? Ti sveliamo un trucco geniale
Siamo tutti matti per i legumi, nutrienti e saporiti, che nella nostra alimentazione sono importanti e non dovrebbero mai mancare. Ci possiamo preparare primi piatti gustosi, vellutate sfiziose, ma anche secondi e contorni di ogni genere. Per quanto li amiamo, però, c’è un passaggio che è una vera noia, di sicuro sarete d’accordo. Chi ti dice che per cucinare i legumi devi per forza metterli in ammollo? Ecco come fare.
Prima di continuare vogliamo darvi qualche idea sfiziosa per cucinare questi ingredienti amatissimi. Sapete che anche in estate potete mangiare i legumi senza soffrire il caldo? Basta prepararli con questa ricetta furba che vi abbiamo consigliato: bastano 3 ingredienti e sentirete che bontà!
Cercate anche un modo per renderli meno pesanti perché a volte fate fatica a digerirli? Nessun problema, anche per questo abbiamo la soluzione: aggiungetene un cucchiaino durante la cottura e il gioco è fatto! Scommettiamo che non vedete l’ora di scoprire come evitare di metterli in ammollo: corriamo a leggere nel prossimo paragrafo, allora!
Legumi, così ti faccio evitare l’ammollo: il trucco geniale che devi provare
Ebbene, l’idea che quando dobbiamo cucinare i legumi dobbiamo iniziare molte ore prima, alcuni si mettono all’opera perfino la sera precedente, è davvero un incubi. Del resto, sappiamo che senza l’ammollo non sarebbe possibile gustare un piatto saporito e cotto alla perfezione.
O, forse, sì? Se vi dicessimo che potete dimezzare i tempi di attesa, ci credereste? Eppure non si tratta di una pazzia, come molti possono credere. Basta sfruttare un trucchetto geniale che solo in pochi conoscono e il risultato sarà ugualmente gustoso. Scopriamo di che si tratta!
Ebbene, questo metodo della nonna vi permetterà di dimezzare il tempo necessario alla preparazione di un qualsiasi piatto a base di legumi. Non avrete bisogno, infatti, di lasciarli in ammollo una notte intera o comunque diverse ore.
Vi basteranno circa un’ora, massimo un’ora e mezza e il vostro forno. Sì, avete capito bene. Per evitare di spugnare i legumi nell’acqua, infatti, possiamo procedere ad una fase di precottura. In pratica come quelli che a volte troviamo in barattolo al supermercato quando non vogliamo usare i classici secchi. Come procedere?
Basta distribuire i legumi in una teglia da forno avendo cura che non si schiaccino a vicenda. Occorre quindi aggiungere acqua in modo che siano ricoperti a filo. Ora dobbiamo portare in forno a circa 160 gradi e attendere per un’ora, anche un’ora e mezza in base al vostro forno e alla sua potenza. Ci accorgeremo che la precottura è ultimata quando saranno teneri e non ci sarà più acqua nella teglia. Ora siamo pronti a usarli per le nostre ricette!
Consiglio extra: potete anche salare leggermente l’acqua, in modo da iniziare ad insaporire.