Forse pochi lo sanno, ma questo ingrediente che tutti abbiamo in cucina può trasformarsi in un vero e proprio detersivo: pazzesco!
Pulire casa è un’incombenza non da poco alla quale, purtroppo, non possiamo sottrarci. C’è da spolverare, pulire i vetri, spazzare e lavare i pavimenti. Se, poi, pensiamo a bagno e cucina, che sono gli ambienti in cui occorre maggiore attenzione e cura, ci rendiamo conto di quanti prodotti servano per disinfettare e igienizzare a fondo. Questo ingrediente che abbiamo tutti in cucina può diventare un vero e proprio detersivo!
Già in passato vi abbiamo spiegato come utilizzare gli alimenti in modo alternativo, per sostituire i prodotti che magari abbiamo dimenticato di acquistare. Ricordate quando vi abbiamo consigliato di utilizzare un prodotto particolare al posto del classico ammorbidente? Il risultato è pazzesco!
E che dire di quando vi abbiamo spiegato come servivi dell’olio d’oliva, giusto un goccino, in sostituzione di un altro prodotto utile e spesso indispensabile? Ebbene, oggi vogliamo svelarvi un’altra chicca imperdibile: resterete a bocca aperta!
Esistono molte ricette fai da te per realizzare in casa detergenti e sgrassatori di ogni genere. Noi stessi vi abbiamo proposto una ricetta semplice e a basso costo per uno sgrassatore profumato ed efficace da usare su ogni superficie della cucina. Adesso, però, vogliamo spiegarvi come utilizzare un ingrediente che di sicuro avete a casa, in dispensa, in modo furbo per le vostre pulizie domestiche!
Ebbene, sveliamo l’arcano. Stiamo parlando di semplice sale da cucina! Sì, esatto, quello che usiamo in genere per condire le nostre pietanze e di cui proprio non possiamo fare a meno.
Forse non tutti lo sanno, ma può trasformarsi in un vero e proprio detersivo dall’efficacia strepitosa. Già qualche tempo fa vi avevamo spiegato come usarlo per far tornare a brillare il nostro wc. Vediamo ora come servircene in modo furbo e geniale.
Tutto ciò che serve è del sale fino, una spugna e dell’acqua calda. Andiamo a mescolare i due composti fino ad ottenere una pastetta umida e appiccicosa. Usiamola proprio come fosse un classico sapone. Possiamo servircene per lavare i piatti, il fornello, il lavandino. Efficace contro le macchie di ogni genere, di caffè, di tè, ma anche il grasso lasciato da schizzi d’olio e vari.
Inoltre dovete sapere che unendo al sale aceto e bicarbonato si ottiene anche un composto davvero portentoso che andrà a sturare e disinfettare lo scarico del lavandino o della doccia. Porterà via con se i residui di cibo o calcare, ma anche l’unto che vi si accumula. Una soluzione a costo zero a portata di mano!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…