Un trucchetto eccezionale per pulire il fondo delle pentole e farle tornare come nuove: non te l’hanno mai detto, è naturale e super efficace.
In cucina c’è sempre qualcosa da pulire e sgrassare, perché parliamo di uno degli ambienti più utilizzati e vissuti della casa, ma soprattutto uno di quelli che ha bisogno di maggiore igiene e pulizia, visto che è costantemente a contatto con il cibo. E’ inevitabile, dunque, che il pavimento vada sgrassato e disinfettato e che anche il piano cottura sia continuamente da pulire. Stesso discorso anche per pentole, padelle e stoviglie in generale, che spesso diventano incrostate e difficili da pulire.
Voi cosa utilizzate di solito per farle tornare come nuove? Non sempre è facile, perché tutto quello che è a contatto continuamente con il cibo rischia di diventare ricettacolo di macchie, residui e cattivi odori. Basti pensare, ad esempio, anche al frigorifero, che pure ha bisogno di essere pulito ma soprattutto rischia di emanare puzze e odori forti. Stesso discorso per la lavastoviglie, che pure ogni tanto va igienizzata e sgrassata. Anche le pentole, dicevamo, rischiano di deteriorarsi col tempo a causa dei residui di grasso e delle incrostazioni, e questo discorso vale sia per il loro fondo interno sia per quello esterno, che con il passare del tempo di scurisce e si incrosta a volte in maniera irreversibile. La soluzione, però, per fortuna c’è, ed è anche molto semplice, oltre che del tutto naturale. Volete sapere come si fa?
Quante volte vi è capitato di trovarvi in difficoltà perché non riuscivate a sgrassare il fondo delle vostre pentole o padelle? Questo è un problema che succede spesso a tutti, perché le pentole sono continuamente a contatto con il cibo e anche con la fiamma, per cui tendono a scurirsi sul fondo esterno e a diventare incrostate e grasse all’interno. Non sempre le si riesce a pulire con un semplice detersivo per piatti e se volete evitare prodotti troppo aggressivi e invasivi, è necessario che proviate dei metodi nuovi per sgrassarle. In questo modo potrete farle durare più a lungo e non sarete costretti a gettarle via. Per mettere in pratica il rimedio che stiamo per proporvi, vi serviranno due semplici ingredienti che sicuramente avete già in casa e che sono del tutto naturali e per niente invasivi: parliamo di sale e limone, oltre che un pochino di aceto. Volete sapere come si fa?
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa prendete il limone, tagliatelo a metà e strofinate una metà sul fondo interno della pentola, facendo uscire anche tutto il succo. A questo punto non dovrete fare altro che girare la pentola al contrario e cospargere il fondo esterno con il sale, poi bagnare una spugnetta con l’aceto e pulire per bene, strofinando su tutto lo sporco. Eventualmente potete ripetere questa operazione per due volte e vedrete che le pentole saranno perfette!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…