Cucinate così sono una vera delizia: vuoi sgusciare senza fatica le uova sode? Ti svelo un segreto da veri chef che lo renderà semplicissimo
Tra le tante ricette a nostra disposizione per cucinare le uova, alcune sono classiche e intramontabili, amatissime. Si tratta di un ingrediente molto versatile e soprattutto genuino e nutriente che è sempre un piacere impiegare in cucina. Oggi vogliamo suggerirvi un trucchetto che vi semplificherà davvero la vita. Vuoi sgusciare senza alcuna fatica le uova sode? Ti svelo un segreto da veri chef!
A proposito di uova, prima di proseguire vogliamo consigliarvi qualche chicca sfiziosissima che dovete assolutamente assaggiare. Sapete che vi bastano del pane duro, delle uova e un po’ di latte per preparare un dessert golosissimo senza rivali?
E, a proposito di ingredienti genuini, non vogliamo certo correre il rischio di usare uova che non sono fresche, giusto? Allora non perdetevi nemmeno questo trucco furbissimo per capire se un uovo è ancora buono o è ormai vecchio: geniale!
Uova sode, così le puoi sgusciare senza fatica: il segreto da veri chef
Se anche per voi il problema non è la cottura ma il momento di rimuovere il guscio siete nel posto giusto. Di sicuro volete portare a tavola delle uova sode cotte alla perfezione e di bell’aspetto, non certo rotte o con pezzetti mancanti. Questo capita, purtroppo, molto di frequente quando arriva il momento di “sbucciarle”.
E se vi dicessimo che c’è un modo per evitare che si rovinino? Se seguirete il nostro consiglio riuscirete a eliminare il guscio in pochi istanti e senza alcuna fatica. Un trucchetto geniale che vi lascerà a bocca aperta, è garantito!
Ebbene, vi assicuriamo che non avrete bisogno di nessuno strumento particolare né di chissà quale competenza gastronomico. Tutto ciò di cui avete bisogno è… un limone. Sì, avete letto bene, un semplice limone. In realtà ne bastano un paio di fettine, a seconda della capienza del tegame e della quantità di acqua e uova che state bollendo.
Procedete così. Riempite la pentola di acqua fredda e immergete le uova. Unite quindi due o tre fettine di limone non troppo doppie né troppo sottili. Ora portate sul fuoco e fate arrivare a bollore, quindi lasciate cuocere il tempo necessario a rassodare le uova.
Una volta cotte scoliamo l’acqua dopo averla fatta intiepidire e stesso nella pentola in cui le avete bollite sfreghiamole con delicatezza una contro l’altra. Vi accorgerete che il guscio scivolerà via senza fatica. Il motivo è il limone: le sue proprietà andranno ad “ammorbidire” il guscio rendendolo facile da eliminare, ma non intaccherà in alcun modo il sapore o la consistenza delle uova. Geniale, vero?