Hai mai assaggiato le frittelle di patate? Una cena sfiziosa che conquisterà tutti

Hai mai assaggiato queste deliziose frittelle di patate? Una cena sfiziosa che conquisterà di sicuro tutti. Provare per credere!

Se non sai proprio che cosa cucinare stasera per cena sei capitato nel posto giusto. Sì, perché stiamo per suggerirti una ricetta a dir poco fenomenale, perfetta anche da realizzare quando non hai molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli.

Frittelle di patate
Frittelle di patate. Credits: Pixabay

Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: è davvero eccezionale! Sfizioso e dal cuore filante, di sicuro questo piatto conquisterà tutti, sia i grandi che i piccini. Ma adesso basta perdere altro tempo prezioso e vediamo subito come fare le nostre deliziose frittelle di patate. Semplicemente irresistibili!

Hai mai assaggiato le frittelle di patate?

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a realizzare delle squisite frittelle di patate. Una cena sfiziosa e veloce da preparare e che di sicuro conquisterà il cuore di tutti. Sia dei grandi che dei piccini. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e scopriamo la ricetta più nel dettaglio. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà per farle:

  • 4 patate lesse;
  • 1 cucchiaio di amido di patate;
  • 1 cucchiaio di maionese;
  • formaggio Fontina q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe nero q.b.

Preparazione

Hai mai assaggiato queste deliziose frittelle di patate dal cuore filante? Una volta che le avrai provate non riuscirai più a farne a meno perché sono davvero irresistibili. Ma vediamo subito come si fanno. Innanzitutto, metti a bollire le patate e, quando queste saranno belle morbide, mettile in una ciotola abbastanza capiente e schiacciale insieme a sale, pepe nero, amido e maionese. Mescola bene il tutto fino a formare un composto compatto ed omogeneo e, a questo punto, stacca dei pezzetti direttamente con le mani e riponi al centro qualche cubetto di fontina. Appallottola bene, così da lasciare il formaggio all’interno e schiaccia leggermente le tue frittelle. Continua così fino ad esaurire tutti gli ingredienti e metti infine a scaldare una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva.

Frittelle di patate
Frittelle di patate. Credits: Adobe

Quando sarà ben caldo, cuoci le frittelle di patate da entrambi i lati. Non appena esse saranno belle dorate e croccanti, toglile dal fuoco e falle asciugare e raffreddare su un piatto coperto con uno strato di carta assorbente. Provale, sono davvero fenomenali!

Il consiglio extra: al posto della fontina puoi usare anche la mozzarella, il brie o qualunque altro tipo di formaggio a pasta filante. Inoltre, puoi anche sostituire la maionese con della salsa tzatziki. Infine, per rendere la ricetta più saporita, mescola nell’impasto anche qualche cubetto di prosciutto cotto e degli aromi. Ad ogni modo, se vuoi provare qualche altra ricetta sfiziosa e veloce, perfetta per la cena non perderti la nostra torta salata di patate oppure questa specie di frittata sfiziosissima. Una bomba di gusto!

Gestione cookie