I peperoni in Sicilia li fanno così: facili, sfiziosissimi e super economici, ecco come realizzarli passo per passo, sono facilissimi!
Non è una novità il fatto che ogni Regione d’Italia abbia le proprie tradizioni in fatto di cucina, e che tanti piatti tradizionali siano diventati poi simboli del nostro Paese in giro per il mondo. Basti pensare alla classica pizza napoletana, che si può fare anche in casa, o anche alla pasta, in tutte le sue forme e con i suoi tanti condimenti. E lo stesso vale anche per gli altri prodotti e ingredienti, che in ogni Regione vengono concepiti e preparati in modo diverso.
Nel Lazio, per esempio, non si può non pensare subito alla pasta alla carbonara, o alla cacio e pepe, o ancora alla gricia o alla classica amatriciana. In Campania, poi, ci sono tanti altri piatti tipici, come il ragù napoletano, o la pasta alla Genovese, che si può fare anche in una versione estiva favolosa, così come tanti dolci. Anche la Sicilia è ricca di tradizioni e ricette tipiche. Avete mai provato, ad esempio, i fagiolini ammollicati? Sono un contorno favoloso! Poi ci sono tanti primi piatti, come la pasta alla norma, o anche il pesto alla Trapanese. C’è, poi, una ricetta speciale anche per i peperoni. Si fa in poco tempo, è gustosissima e super economica. Una volta provata non potrete più farne a meno!
I peperoni in Sicilia li fanno così: ecco la ricetta super economica e gustosissima che vi conquisterà
I peperoni sono ingredienti molto gustosi e saporiti, ma anche super versatili, nel senso che si possono utilizzare in tante ricette diverse. Si possono mettere nella pasta, ma soprattutto mangiare come contorno, fatti magari in padella o al forno. Poi ci sono dei piatti unici come i peperoni ripieni, e quella che vi proponiamo è proprio una versione di questo piatto. In Sicilia lo fanno così ed è una pietanza gustosissima, oltre che super economica, visto che i peperoni verrano farciti con acciughe, olive, capperi e soprattutto mollica di pane, che è l’ingrediente principale. Insomma, si fanno con pochi euro!
Ecco tutto quello di cui avrete bisogno nel dettaglio:
- 1 kg di peperoni
- 200 g di mollica di pane
- olive nere
- capperi dissalati
- filetti acciughe sott’olio
- olio d’oliva
- prezzemolo
- parmigiano e pecorino grattugiati
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio tritato
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite i peperoni e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminando tutti i semi e i filamenti. Nel frattempo in un mixer frullate la mollica di pane con l’aglio e mettetela in una ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti, compreso un filo d’olio. Mescolate in modo da ottenere un composto con il quale andrete a riempire tutte le metà dei peperoni fino all’orlo. Sistemate i peperoni su una teglia da forno, conditeli con un filo d’olio e cuoceteli a 190° per circa 1 ora. Saranno spettacolari!