L’errore più grave che commettono tutti quando cucinano riso e pasta: imperdonabile, non fatelo più! Ecco di cosa si tratta.
Quando si cucina bisogna sempre fare attenzione a non commettere degli errori che potrebbero rovinare il risultato finale dei nostri piatti o crearci altri tipi di problemi. Soprattutto per alcune ricette, poi, ci sono alcune regole e trucchi che bisogna conoscere se si vuole evitare di sbagliare.
La frittura di pesce, ad esempio, può rovinarsi se non si seguono tutti i passaggi. Stesso discorso per le patatine fritte, un piatto semplicissimo che tutti prepariamo spesso, ma che pure nasconde delle insidie se non lo si fa nel modo giusto. Ci sono poi anche altri errori che bisogna evitare e che non riguardano strettamente il procedimento di preparazione dei piatti ma altri aspetti. Sapete, ad esempio, che è un grande errore gettare via l’acqua di cottura delle patate? Anche l’olio del tonno non va gettato, ma soprattutto non dovete mai buttare nel lavandino l’olio della frittura. Quando cucinate la pasta, poi, dovete conservarvi l’acqua, perché sarebbe uno spreco gettarla via. Lo sapevate? Sempre a proposito della pasta, c’è un altro errore che non bisogna mai commettere quando la si cucina. Lo stesso discorso vale anche per il riso. Volete sapere di cosa si tratta?
L’errore più grave che commettono tutti quando cucinano pasta e riso: non farlo se non vuoi sbagliare
Cucinare la pasta o il riso è una pratica che tutti ripetiamo quasi quotidianamente, visto che parliamo di due degli ingredienti ‘base’ della nostra alimentazione, che quasi tutti mangiamo praticamente ogni giorno. Del resto, sia la pasta che il riso sono super versatili e si possono condire con tanti ingredienti diversi e cucinare in tantissimi modi. Sicuramente non sapete, però, che molte persone commettono un errore con questi alimenti, uno sbaglio che può costare caro. Vi sembrerà strano, visto che tutti prepariamo pasta e riso quotidianamente in modo praticamente automatico, però c’è un gesto che molti fanno e che non va assolutamente ripetuto, ovvero gettare avanzi di riso o pasta nel lavandino, facendoli poi finire tubo di scarico.
Si tratta di un grave errore, come spiegato anche in un video pubblicato sul canale Youtube ‘Il Lato Positivo’. Il motivo? E’ semplicissimo! Riso e pasta, una volta finiti nello scarico, si bloccano per diverso tempo e, man mano che scende altra acqua, tendono a gonfiarsi, ostruendo così il tubo di scarico fino a farlo intasare, rendendo talvolta necessario anche l’intervento di un idraulico. Ci vuole molto tempo, poi, perché si sciolgano del tutto e diventino acqua, per cui è molto importante gettare tutti gli avanzi sempre nel cestino dell’umido e non lasciare niente nel lavandino. Lo sapevate?