Solo pochi minuti e 3 ingredienti per questo primo piatto esplosivo: sentirai che gusto unico, pronto in un lampo e irresistibile
Se anche voi fate sempre fatica a trovare la ricetta giusta per il pranzo abbiamo per voi un’idea sfiziosissima che sarà un piacere portare a tavola. Oltre a trattarsi di una preparazione molto semplice e veloce è anche un vero capolavoro di gusto dalla cremosità unica che vi farà battere il cuore. Per questo primo piatto saporito ti servono solo 3 ingredienti: pochi minuti e senti che gusto esplosivo!
Qualche giorno fa vi abbiamo proposto una ricetta amatissima e cremosa, ideale per chi ama i sapori decisi: le linguine calabresi piccanti, un vero trionfo di aromi e sapori a cui difficilmente si riesce a dire di no.
Anche la pietanza che vi faremo assaggiare oggi è cremosa, ma per portarla a tavola bastano solo 3 ingredienti e pochi minuti: perfetta anche se siamo di corsa e non abbiamo molto tempo a disposizione. Siete pronti a mettervi all’opera?
Pochi minuti e 3 ingredienti: il primo piatto lampo e gustosissimo a cui non hai pensato
Vediamo insieme cosa ci serve:
- pasta a scelta;
- 200 grammi di ricotta;
- 2 uova;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere.
Come promesso solo tre ingredienti per il nostro sugo e tutto condimento! Una ricetta economica e facilissima di quelle che piacciono a noi. Per prima cosa mettiamo a scaldare la pentola con l’acqua per la pasta e in contemporanea a bollire le uova per renderle sode.
Una volta cotte le uova sbucciamole e dividiamo i rossi dai bianchi. In un recipiente stemperiamo la ricotta con una forchetta e se occorre con un cucchiaino di acqua di cottura della pasta. Uniamo i tuorli delle uova sode e lavoriamo per rendere il tutto cremoso, schiacciando e mescolando con la forchetta. Condiamo con un filo d’olio, sale e pepe.
Quando la pasta sarà ormai cotta scoliamo e riversiamo in pentola, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Uniamo la crema di ricotta e tuorli e spolveriamo con il parmigiano grattugiato. Rimescoliamo per bene in modo da insaporire il tutto e se necessario allunghiamo con l’acqua di cottura tenuta da parte.
A questo punto possiamo aggiungere altro sale se occorre o le spezie che vogliamo. Impiattiamo il nostro primo e decoriamo con i bianchi sodi delle uova che andremo a fare a pezzetti e distribuire nei vari piatti come tocco finale. Una ricetta gustosa, sfiziosissima e semplicissima che vi ruberà davvero pochi minuti. Scommettiamo che non ci avevi mai pensato ma te ne innamorerai al primo assaggio!
Consiglio extra: se preferite potete usare anche un po’ di panna da cucina per rendere il tutto ancora più cremoso.