Tutti amano questo piatto, ma la versione ‘alla messinese’ non ha rivali: è tutta un’altra cosa, un sapore davvero unico ed irresistibile!
Quella che stiamo per suggerirti oggi è una variante ancora più gustosa e saporita di un piatto che tutti amano. Perfetto da gustare a pranzo, a cena oppure come spuntino, è proprio ciò che ci vuole per togliersi la fame in modo sfizioso e allo stesso tempo genuino.
Si può comprare al supermercato o dal panettiere, ma quando la fai a casa con le tue mani è tutta un’altra storia. Insomma, hai capito di che cosa stiamo parlando? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai.
Tutti amano questo piatto, ma la versione ‘alla messinese’ non ha rivali
La ricetta di cui vogliamo parlarti oggi è quella di un piatto sfiziosissimo, perfetto da gustare in ogni occasione. Hai capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, della focaccia. Tuttavia, quest’oggi non andremo a realizzare la versione classica e nemmeno quella alla genovese, ma prepareremo la deliziosa focaccia ‘alla messinese’. L’hai mai assaggiata prima d’ora? Se sei curioso di saperne subito di più basta perdere tempo prezioso e mettiamoci all’opera. Prima, però, scopriamo la lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:
- 300 grammi di farina 0;
- 200 grammi di farina di grano duro;
- 380 millilitri di acqua;
- 30 grammi di strutto;
- 10 grammi di lievito di birra fresco;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cespo di scarola;
- 2 pomodori;
- 120 grammi di provola dolce o piccante;
- alici sott’olio;
- olio extravergine d’oliva;
- pepe.
Preparazione
Come avrai potuto notare dalla lista degli ingredienti, la focaccia ‘alla messinese’ è un vero trionfo di gusto. Essendo molto ricca, è perfetta infatti da gustare non soltanto come spuntino, ma anche a pranzo o a cena. Provala: ti farà impazzire. Ma adesso cominciamo! Innanzitutto, prendi una ciotola abbastanza grande e versaci dentro le farine, il sale ed il lievito di birra. Unisci l’acqua a filo ed aggiungi anche lo strutto. Dopodiché, inizia ad impastare a mano. Continua a lavorarlo finché non avrai ottenuto una consistenza bella soda e compatta e, a questo punto, lascialo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo in teglia. Lascialo, quindi, riposare per ancora mezz’ora e, nel frattempo, lava e taglia la scarola ed i pomodori. Infine, non dovrai fare altro che farcire la tua focaccia cospargendo la superficie con le verdure, i filetti di alici sott’olio e la provola tagliata a fette sottili. Insaporisci il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe ed inforna a 230 gradi per circa 20-25 minuti. Et voilà: la tua focaccia ‘alla messinese’ è pronta da gustare! Se ti è piaciuta questa ricetta non puoi assolutamente perderti le nostre focaccine magiche oppure lo sfincione. E per chi soffre di intolleranze al glutine c’è anche la focaccia morbida e gustosa di Benedetta Parodi. Bontà unica!