Hai mai assaggiato la torta ‘settembrina’? Fai la pasta frolla e farciscila così: solo per veri intenditori, un vero capolavoro di gusto!
Il mese di settembre è ormai iniziato da qualche giorno e noi abbiamo già visto che cosa non può proprio mancare nel carrello della spesa in questo particolare periodo dell’anno.
Ad ogni modo, hai già assaggiato la torta ‘settembrina’? Per realizzarla non devi fare altro che preparare la pasta frolla e poi farcirla così. Una ricetta assolutamente deliziosa che conquista sempre tutti. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e scopriamo la ricetta passo dopo passo.
Hai mai assaggiato la torta ‘settembrina’? Solo per veri intenditori!
Se non hai mai assaggiato la torta ‘settembrina’ è finalmente giunto il momento di farlo. Questo dessert, infatti, è qualcosa di assolutamente irresistibile, capace di conquistare anche i più golosi. È fatta con ingredienti di stagione ed il suo profumo ed il suo sapore ti faranno perdere di sicuro la testa. Provare per credere! Ma adesso basta perdere altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Innanzitutto, prepara la pasta frolla a poi farciscila così. Prima, però, procurati tutto il necessario. Ecco che cosa ti servirà.
Per la frolla:
- 2 tuorli d’uovo;
- 90 grammi di zucchero;
- 200 grammi di farina 00;
- 125 grammi di burro;
- scorza di limone.
Per la farcia:
- 300 grammi di confettura di albicocche;
- 20 grammi di noci sbriciolate;
- 10 amaretti sbriciolati;
- 4 fichi;
- zucchero a velo.
Preparazione
Insomma, come di sicuro avrai capito dalla lista completa della spesa, la nostra torta ‘settembrina’ è un trionfo di sapori autunnali. I fichi, le noci e gli amaretti, la renderanno un vero capolavoro di gusto. Provare per credere! Per iniziare, prepara la pasta frolla mischiando insieme il burro ammorbidito, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Unisci, poi, anche i tuorli e la farina ed incorpora il tutto con l’aiuto di una spatola in silicone. Successivamente, impasta a mano e quando avrai ottenuto un panetto bello liscio coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare mezz’ora in frigorifero.
Nel frattempo, occupati della farcia. Versa in una ciotola la confettura di albicocche e gli amaretti sbriciolati. Aggiungi le noci tritate e mescola bene. A questo punto, riprendi l’impasto e stendilo con un mattarello. Ungi ed infarina una teglia circolare e coprila con la frolla. Taglia i bordi in eccesso e pratica dei fori sulla base con i rebbi di una forchetta. Inforna, quindi, a 180 gradi per 15 minuti e, trascorso il tempo necessario, lascia raffreddare e farcisci con il composto precedentemente preparato. Livella la superficie e lava e taglia i fichi a rondelle lasciando anche la buccia. Usali per decorare la tua torta ‘settembrina’, cospargi con un po’ di zucchero a velo ed inforna ancora per 10 minuti. Sentirai che bontà!
Non perderti nemmeno questa ricetta salata con i fichi oppure il suggerimento di Benedetta Rossi per portare in tavola una ricetta salva cena.