Ti basta un solo ingrediente e il gioco è fatto: pulirai il filtro della cappa in pochi secondi, ecco di cosa si tratta e come fare, è facile!
La cucina è senza alcun dubbio uno degli ambienti della casa che ha bisogno di maggiore pulizia e manutenzione, innanzitutto perché è una delle stanze più frequentate, e poi anche perché è costantemente a contatto col cibo, per cui si sporca più facilmente. C’è bisogno di lavare e sgrassare continuamente i pavimenti, ma anche le varie superfici come il piano cottura, insieme alle sue griglie, e poi anche i vetri, il lavandino e ovviamente anche la cappa con i suoi filtri.
Questa parte della cucina è davvero molto importante da tenere pulita, perché si riempie ogni volta di schizzi di sugo e unto, e si impregna anche con i vapori e i fumi che salgono dalla cucina, per cui col tempo comincia anche ad emanare cattivi odori se non viene pulita per bene. Voi sapete come si fa? Sicuramente c’è una pulizia quotidiana che si può alternare a una più approfondita, da ripetere ogni tanto, durante la quale andranno smontati e puliti i filtri. Non temete però, perché si tratta di un’operazione semplicissima, che potrete fare con un solo e semplice ingrediente: ecco di cosa si tratta.
Voi cosa usate di solito per pulire la cappa della vostra cucina? Sicuramente esistono tanti prodotti che si possono utilizzare, ma nessuno è come quello che stiamo per proporvi. I detersivi, infatti, sono molto aggressivi, per quanto efficaci, sono costosi e col tempo rischiano anche di fare danni. Al contrario, invece, ci sono tanti metodi naturali per le pulizie e le faccende di casa. Uno di questi è quello che stiamo per proporvi. No, non è il classico aceto, né il bicarbonato, anche se questi ingredienti sono davvero molto validi per tantissime faccende, sia da soli che insieme. L’ingrediente di cui vogliamo parlarvi è l’acido citrico. Potete comprarlo in polvere e utilizzarlo anche per altre faccende, vi troverete benissimo!
Il procedimento è molto semplice. Per una pulizia quotidiana della cappa potete anche semplicemente passarci un panno umido dopo aver pulito il piano cottura, così da eliminare polvere e un po’ di sporco. Per la pulizia più approfondita, invece, staccate i filtri dalla cappa, adagiateli su una teglia da forno e cospargeteli di acido citrico. Nel frattempo fate riscaldare un pentolino d’acqua sul fuoco e quando sarà bollente rovesciatelo sui filtri, facendo scigoliere tutto l’acido citrico. Passateci una spugnetta, così da eliminare ogni residuo di grasso, e poi sciacquate e asciugate i filtri prima di rimetterli a posto. Sarà facilissimo!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…