Le carote renderanno questo piatto più ‘leggero’, ma sarà comunque una vera esplosione di sapore. Scopri subito di che cosa si tratta.
Quest’oggi vogliamo proprio parlarti di una ricetta a dir poco fenomenale, ma che conoscono davvero in pochi. Si tratta di un piatto originario dell’Emilia Romagna, che ricalca un’altra celeberrima ricetta del Sud Italia.
Nella versione emiliano-romagnola, però, si fa con le carote in modo tale da ottenere un risultato finale un po’ più ‘leggero’ del solito. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai resterai di sicuro a bocca aperta, perché questa ricetta non l’hai mai fatta così. Provala, ti farà perdere la testa fin dal primo assaggio.
Nel frattempo, scopri anche qual è l’errore da evitare assolutamente con le carote. Lo sapevi?
Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a cucinare un piatto davvero strepitoso che vuole essere una sorta di rivisitazione di una celebre ricetta del Sud Italia. Questa versione, però, è fatta con le carote ed è tipica dell’Emilia Romagna. Hai capito di che cosa si tratta? Dai un’occhiata alla lista completa della spesa e poi scopri la ricetta più nel dettaglio. Un’esplosione di sapore!
Ingredienti:
Sai già che cosa cucineremo quest’oggi con le carote? Ebbene sì, una deliziosa parmigiana. O, meglio, una sua rivisitazione. Di fatto, questa ricetta tipica dell’Emilia Romagna che andremo a fare oggi è in grado di rendere il celebre piatto un po’ più ‘leggero’ del solito, ma altrettanto gustoso. Provalo: sarà una vera esplosione di sapore! Ma adesso basta perdere tempo ed iniziamo a cucinare. Per prima cosa, pela le carote, lavale, asciugale bene e tagliale a rondelle non troppo sottili. Dopodiché, metti a scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e vai a rosolare le carote, mescolandole di tanto in tanto per non farle attaccare alla casseruola. Aggiungi, poi, un po’ d’acqua, regola di sale e di pepe e prosegui la cottura per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, spegni il fuoco, cospargi la superficie con una bella spolverata di parmigiano grattugiato e tappa con il coperchio. Lascia riposare per qualche istante e, infine, servi le tue carote alla parmigiana ancora calde.
Il consiglio extra: se vuoi, puoi realizzare lo stesso piatto in una variante un po’ più ricca e succulenta. Ti basterà friggere le carote nell’olio bollente, lasciarle asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente e poi gratinarle in padella oppure in forno con l’aggiunta del parmigiano grattugiato prima di servirle. Sentirai che esplosione di sapore! Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche le nostre carote in padella o questa torta di carote morbidissima. Non hai che l’imbarazzo della scelta. Troppo buone per essere vere!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…