Un dolce eccezionale che si prepara con soli 4 ingredienti e che non ha bisogno di cottura: cuore cremoso che si scioglie in bocca
Le ricette senza cottura restano le preferite di molti e bisogna approfittare di questo periodo di inizio Settembre per gustarle, prima che il freddo ci porti a preferire pietanze calde. Che ne dite di provare questa meraviglia semplicissima e irresistibile? Non si cuoce e ha un cuore cremoso che si scioglie in bocca: 4 ingredienti per un capolavoro!
Ci sono molte ricette che si possono preparare senza accendere il forno. Ricordate la crostata senza cottura di nonna Antonietta? Ha fatto innamorare tutti ed è diventato il dolce preferito di grandi e piccini.
Per non parlare dei dessert al cucchiaio, veloci e semplicissimi: la nostra crema di ricotta profumata al limone è perfetta da gustare da sola o per accompagnare biscotti e delizie varie. Anche stavolta non vi deluderemo: che capolavoro andremo a preparare insieme!
Quali sono i quattro ingredienti che useremo:
No, non c’è un errore, la lista finisce davvero qui. E aspettate di vedere il procedimento, non crederete alla sua semplicità. Iniziate tritando i biscotti, servitevi di un frullatore se lo avete in casa o riversateli in un sacchetto per alimenti da sigillare e schiacciare con un matterello. Intanto sciogliere il burro a bagnomaria, dovrà essere del tutto fuso e intiepidirsi leggermente.
Andiamo ad unire in una ciotola la polvere di biscotti e il burro fuso e lavoriamo prima con una forchetta e poi impastando con le mani. Dobbiamo ottenere un composto simile alla pasta frolla sebbene più appiccicoso. Una volta compatto avvolgiamo nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per un quarto d’ora a rassodare.
Intanto foderiamo uno stampo per dolci con la carta da forno. Riprendiamo il panetto e dividiamolo in due porzioni. Sistemiamo la prima nel ruoto e modelliamo con le mani a formare la base del dolce, stando attendi a ricoprire anche i bordi. Ora aggiungiamo la crema alla nocciola, siate generosi con la quantità e spennelliamo con una spatola.
Riportiamo in frigo per una decina di minuti, quindi stendiamo l’altra metà del panetto con un matterello e aiutandoci con la carta da forno in modo che non si attacchi. Ottenuto un disco delle stesse dimensioni dello stampo usiamolo per ricoprire la crema, facendo aderire ai bordi della base. Di nuovo in frigo, altri dieci minuti.
Aiutandoci con la carta da forno con cui abbiamo rivestito la base estraiamo il dolce dallo stampo e ricopriamolo con il cacao amaro. Un morso e ti farà innamorare!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…