Che sia per un antipasto o a cena, i muffin salati sono una squisitezza: filanti e saporiti, mai così sfiziosi, ci hai mai pensato?
Alcune ricette, sebbene non siano nate nel nostro paese, oggi sono amatissime e irrinunciabili. Basti pensare alla cheesecake o ai cookies, i biscotti con gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca. Oggi parliamo di una di queste pietanze amatissima anche dai bambini. Filanti, saporiti e irresistibili: i muffin salati a cui non hai mai pensato!
Qualche tempo fa vi abbiamo proposto la ricetta di una torta salata in versione greca che era davvero la fine del mondo: sfiziosa, saporita e semplice da preparare, perfetta sia a pranzo che a cena.
La pietanza che andremo a realizzare oggi, invece, oltre ad essere adatta a tutta la famiglia, potrà sostituire i classici antipasti ma anche essere un’idea sfiziosa per aperitivi e buffet. Andiamo a vedere come si preparano questi muffin da leccarsi i baffi!
Filanti e saporiti, i muffin salati a cui non hai mai pensato
Vediamo insieme quali ingredienti servono:
- 350 grammi di farina;
- 1 bustina di lievito in polvere per ricette salate;
- sale quanto basta;
- 200 grammi di acqua;
- sugo di pomodoro quanto basta;
- mozzarella quanto basta;
- foglie di basilico fresco.
Allora, avete capito di che si tratta? Ebbene sì, prepareremo dei muffin irresistibili al gusto pizza! Ovviamente noi li condiremo con pomodoro e mozzarella, in onore alla classica margherita, ma voi potete scegliere qualsiasi altra versione.
Iniziamo dalla base: in una ciotola versiamo farina, lievito e sale. Procediamo ad aggiungere l’acqua gradualmente e iniziamo ad impastare. Quando il nostro panetto sarà elastico e liscio, senza grumi stendiamolo con l’aiuto di un matterello.
Andiamo a spalmare sul panetto ormai stesso il sugo di pomodoro. Distribuiamo la mozzarella a pezzetti e spolveriamo con il parmigiano grattugiato. Uniamo qualche foglia di basilico fresco lavata e asciugata.
Ora arrotoliamo come se volessimo formare una girella assicurandoci che l’impasto non si riapra. Tagliamo delle fettine larghe circa due centimetri, dovreste ottenerne da queste dosi circa 6/8. Andiamo a foderare uno stampo da muffin o i singoli pirottini e adagiamo al loro interno le nostre girelle.
Inumidiamo la superficie con l’olio d’oliva e spolveriamo con un pizzico di sale e pepe. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo andare la cottura per circa mezz’ora, regolatevi voi stesso a seconda dell’impasto. Possiamo servirli ancora caldi e filanti o aspettare che si intiepidiscano, saranno una vera esplosione di bontà!
Consiglio extra: potete scegliere di usare anche panna, ricotta, affettati, formaggi, pesto. Non c’è limite alla fantasia, date pure spazio alla vostra creatività e ai vostri gusti personali. Vi faranno fare un figurone, su questo non ci sono dubbi!