Se hai voglia di risotto, ti basta un solo ingrediente: pronto in pochi minuti, gusto delicatissimo, ecco come realizzarlo passo per passo.
Il risotto è un primo amato po’ da tutti e molto utilizzato soprattutto nel periodo autunnale e invernale, visto che parliamo di un piatto caldo e cremoso, difficile da mangiare quando ci sono le alte temperature. In realtà, però, è possibile farlo anche d’estate, perché esistono davvero tantissime versioni di questo gustoso primo piatto.
Avete mai provato, ad esempio, il risotto ai frutti di mare? E’ sicuramente molto adatto anche al periodo estivo! Stesso discorso per il famoso risotto alle fragole, un piatto tipicamente primaverile ma abbastanza fresco e profumato anche per la calda stagione. E poi c’è il risotto alla milanese, un grande classico adatto a qualsiasi situazione e a qualunque stagione. Anche se il riso può essere condito in tantissimi modi diversi, il procedimento per i risotti è più o meno sempre lo stesso, perché prevede innanzitutto la preparazione di un brodo da utilizzare per la cottura del riso e che cambia in base al tipo di piatto che si vuole preparare. Non bisogna dimenticare, poi, il momento della tostatura del riso, che all’inizio deve appunto tostarsi in pentola con il burro o l’olio e infine la mantecatura, che avviene alla fine con il parmigiano e il burro, lontano dal fuoco. Se anche a voi ora è venuta voglia di risotto, eccovi una ricetta favolosa che si fa con un solo ingrediente e andrà benissimo anche per l’estate!
Chi l’ha detto che i risotti si possono mangiare solo quando fa freddo? Ci sono tantissime versioni e varianti di questo piatto gustosissimo e super cremoso, e alcune di queste sono adatte anche all’estate, in particolare la versione che stiamo per proporvi. Questo piatto, infatti, si fa con un ingrediente tipicamente estivo, ovvero le melanzane. Avete mai provato un risotto così? Vi basteranno pochi altri ingredienti e un procedimento molto semplice e veloce per portare in tavola un piatto da ristorante, super cremoso e saporito.
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa preparate il brodo, magari usando il dado se fa troppo caldo, e poi in una casseruola fate soffriggere scalogno e olio. Aggiungete poi le melanzane lavate e tagliate a tocchetti e fatele rosolare, sfumandole col vino bianco. Cuocetele finché non saranno morbide, magari anche con un po’ di brodo, poi aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto. Cuocetelo aggiungendo man mano un po’ di brodo e quando sarà pronto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con burro e parmigiano. Verrà un piatto cremoso e gustosissimo!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…