La pasta del Maresciallo è perfetta per un pranzo veloce, economico e squisito: facilissima, ecco come realizzarla passo per passo.
Quando si parla di pasta, sono davvero tanti i piatti che si possono realizzare, perché la pasta è uno degli ingredienti più versatili in assoluto, uno di quelli che fanno parte della nostra tradizione culinaria e che si può portare in tavola ogni volta in modo diverso. Si possono preparare dei grandi classici come la pasta al pomodoro, o anche la carbonara, o ancora la cacio e pepe, con tutte le loro varianti, per non parlare della pasta alla Norma, o una semplice olive e capperi, e poi ci sono piatti più originali e diversi dal solito, che si preparano mettendo in gioco la fantasia e la passione per i fornelli.
Avete mai provato, ad esempio, la pasta alla nonna Anna? O anche la pasta di zia Sandrina? Anche la pasta alla Checca, che pure è speciale, o ancora della pasta alla Trapanese, con un pesto delizioso. Sono tanti i piatti nati dalla fantasia degli chef, semplicemente mettendo insieme degli ingredienti che solitamente non vengono abbinati. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la pasta del Maresciallo, un piatto semplice e veloce, perfetto per il pranzo della domenica perché ricco di gusto e profumo, ma allo stesso tempo adatto anche a una situazione di ‘emergenza’, tipo con ospiti improvvisi o quando non si ha tempo per cucinare, perché si fa in pochi minuti. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?
La pasta del Maresciallo è perfetta per un pranzo veloce e delizioso: ecco come realizzarla passo per passo
Se vi piace la pasta e volete provare nuovi gusti e nuovi sapori, questa ricetta fa esattamenete al caso vostro. Si tratta di un primo piatto molto semplice e veloce, noto come Pasta del Maresciallo. Si fa con pochi e semplici ingredienti come pancetta, pomodorini e un cucchiaio di panna che rende tutto più cremoso e saporito. La preparazione è velocissima, per cui potete tranquillamente farla all’ultimo secondo e vi salverà il pranzo.
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 400 g di pasta a scelta
- 10 pomodorini freschi
- 200 g di pancetta a dadini
- 2-3 cucchiai di panna da cucina
- parmigiano grattugiato
- scalogno q.b.
- sale
- olio
- pepe
- basilico
Il procedimento è molto semplice e veloce. Mettete sul fuoco una pentola per la pasta e nel frattempo preparate il sugo. In una padella fate soffriggere un pochino di scalogno tritato con l’olio e aggiungete la pancetta. Fatela rosolare per bene, poi aggiungete i pomodorini e quando questi saranno morbidi, versate anche un po’ di panna, facendo cuocere giusto 2 minuti per far amalgamare tutto. Scolate la pasta, versatela nel sugo e mescolate per bene, aggiungendo un po’ di basilico, pepe e parmigiano. Sarà spettacolare!