Tutti sappiamo che non è semplice convincere i bambini a mangiare le verdure: non solo lessi, così gli spinaci saranno davvero sfiziosi
Spesso e volentieri può capitare che gli adulti provino ogni strategia a disposizione per convincere i più piccoli a mangiare le verdure. In effetti, però, talvolta le ricette che proponiamo loro non sono molto invitanti a confronto dei classici e amatissimi contorni preparati con tutti gli altri ingredienti. Oggi vogliamo consigliarvi un piatto che di sicuro ribalterà la situazione. Non solo lessi: così gli spinaci saranno talmente sfiziosi da conquistare anche i bambini!
Prima di lasciarvi alla scoperta di questa ricetta gustosissima vogliamo proporvene anche un’altra a base di questo ingrediente sano e genuino. Si tratta di una pietanza che potrete servire sia a pranzo che a cena e che di sicuro stuzzicherà il vostro appetito. Qui trovate tutti i passaggi, non perdetevi questa delizia!
E adesso andiamo a scoprire un altro piatto favoloso: fidatevi, nemmeno i bimbi riusciranno a resistere alla sua bontà!
Cucina così gli spinaci e i bambini impazziranno: altro che lessi!
Scopriamo i segreti di questa pietanza strepitosa:
- 150 grammi di spinaci;
- 60 grammi di farina;
- La punta di un cucchiaino di lievito istantaneo;
- Sale e pepe quanto basta;
- Acqua quanto basta;
- 1 uovo.
Per questa ricetta occorrono spinaci freschi. Laviamo con cura e separiamo le foglie tamponando per assorbire l’acqua. In una ciotola rompiamo l’uovo, aggiungiamo la farina, il sale, il lievito e un po’ di acqua, lavoriamo per ottenere un composto senza grumi. Regolatevi voi stessi per le quantità di acqua, ricordando che la pastella dovrà essere simile ad una crema.
Mettiamo quindi a scaldare un tegame con l’olio per friggere e appena pronto riprendiamo le foglie di spinaci. Immergiamole nella pastella, lasciamo che l’eccesso sgoccioli nella ciotola e immergiamo di nuovo. Ora mettiamo a friggere nell’olio bollente. Ripetiamo il procedimento per tutte le foglie. A questo punto occorre condire con sale e pepe, do’po aver tamponato via l’olio in eccesso, ma anche con paprika o le spezie che vi piacciono. Se li cucini così, gli spinaci saranno un portento! A prova di bambini!
Consiglio extra: non esagerare con l’acqua, la pastella non deve essere troppo liquida o scivolerà via dalle foglie di spinaci. Ovviamente potrete arricchire con qualsiasi tipo di spezia o condimento sia di vostro gradimento e di quello dei vostri cari. Inoltre si accompagnano a creme e salse di ogni genere, avete solo l’imbarazzo della scelta! Scommettiamo che non ci avevate mai pensato ma di sicurò sarà un’ottima alternativa ai classici contorni, facile, veloce e sfiziosissima, anche gli adulti faranno a gara per l’ultimo boccone! Non rimane che provare, non ve ne pentirete!