La pizza fa impazzire tutti, ma questa ricetta con le melanzane non ha rivali: fatta in casa, semplice e gustosissima, che capolavoro
Ci sono ricette che una volta assaggiate diventano le nostre preferite e non c’è modo di spodestarle. Molte pietanze sono ormai delle vere e proprie colonne portanti della nostra gastronomia e la pizza ne è sicuramente una tra le prime. Noi vogliamo proporvi qualcosa di sfizioso e irresistibile. Altro che la solita pizza fatta in casa: per questa ricetta ti faccio usare le melanzane.
Parlando di piatti classici sicuramente ci vengono in mente diverse pietanze. Come l’amatissima e irresistibile parmigiana, sempre a base di melanzane, che noi vi abbiamo proposto anche in versione lampo da preparare in soli 10 minuti: una squisitezza!
E come dimenticare, ad esempio, la pasta e patate napoletana? Che ne dite di assaggiare la variante fredda perfetta per questi ultimi giorni d’estate? Farete felice tutta la famiglia! Adesso, però, andiamo a scoprire come portare a tavola questa pizza favolosa.
Con le melanzane non ha rivali: la pizza fatta in casa che farà impazzire tutti
Si tratta di una ricetta molto semplice:
- 2 rotoli di pasta sfoglia (o di impasto per pizza);
- 2 melanzane;
- sugo di pomodoro quanto basta;
- mozzarella quanto basta;
- olio, sale e origano quanto basta;
- parmigiano grattugiato quanto basta.
Come promesso, sarà un gioco da ragazzi. Per prima cosa mettiamo a cuocere il sugo di pomodoro se non ne abbiamo di già pronto. Basterà procedere come al solito, con olio, cipolla o aglio da far rosolare e a cui poi unire la passata. Saliamo a nostro gusto e teniamo da parte. Intanto laviamo e puliamo le melanzane, spuntiamole e tagliamole a fettine. Possiamo decidere di arrostirle o friggerle, in base ai nostri gusti personali. Anche in questo caso saliamo leggermente.
Andiamo a foderate una teglia da forno e stendiamo al suo interno il primo rotolo di sfoglia modellando anche i bordi. Ricopriamo con il sugo di pomodoro e adagiamo un primo strato di melanzane. Spolveriamo con il parmigiano grattugiato e poi con la mozzarella a pezzetti. Di nuovo ricopriamo col pomodoro e ricominciamo il giro. Quando gli ingredienti saranno terminati prendiamo il secondo rotolo di sfoglia.
Adagiamo sul ripieno e facciamo combaciare i bordi con la sfoglia di base. Ora spennelliamo la superficie con dell’olio d’oliva insaporito con le spezie che preferiamo e poi con un pizzico di sale. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa venti minuti. Potete regolarvi voi stessi in base alla potenza del vostro forno. Quando la sfoglia sarà bella dorata e la mozzarella sciolta possiamo spegnere. Aspettiamo giusto qualche minuto che la pizza si assesti e tagliamo: un capolavoro senza rivali!