Che buone queste polpette! Sono senza carne, facilissime e veloci, anche i bimbi le ameranno, ecco come realizzarle passo per passo.
Le polpette sono un grande classico della nostra cucina e della nostra tradizione, un piatto che storicamente tutti amano, in particolare i bambini. Per molti, poi, sono un vero e proprio ricordo di infanzia, una memoria di casa dei nonni o comunque di quando si era bambini. Insomma, parliamo di un vero e proprio ‘must’ della tradizione, un piatto che va bene in qualunque situazione e per qualsiasi occasione.
Ovviamente ci sono tante ricette diverse delle polpette, e ognuno ha la sua, ma soprattutto esistono tantissime varianti della ricetta tradizionale, molte delle quali prevedono l’aggiunta di ingredienti speciali che le rendono ancora più gustose. Altre, poi, sono addirittura senza carne, magari fatte con il pesce o ancora in versione vegetariana, o addirittura per i vegani. Insomma, le polpette si possono fare in tantissimi modi, anche con ingredienti come le zucchine, o ancora con la ricotta, o persino con il tonno! Quelle che vi proponiamo sono polpette vegetariane, senza carne né pesce, ma con un gusto talmente speciale che anche i bambini le ameranno come se fossero le classiche. Volete sapere come si fanno?
Che buone queste polpette! Sono senza carne, ecco come realizzarle in poche e semplici mosse
Le polpette si possono fare in tantissimi modi, a volte anche senza la carne, magari con verdure oppure ortaggi che solitamente i bimbi non amano e che invece imparano a mangiare proprio sottoforma di polpette. Le si può fare con la zucca, ma anche con gli spinaci e con tantissimi altri ingredienti. Quelle che vi proponiamo sono polpette davvero speciali, che sembrano quelle classiche cotte nella salsa di pomodoro, ma in realtà si fanno senza carne perché hanno come ingrediente principale le melanzane. Anche i bimbi le ameranno!
Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno per realizzarle:
- 600 g di melanzane
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato
- sale
- pangrattato
- 1 goccio di latte
- provola a cubetti q.b.
- mollica di pane raffermo
- 750 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- basilico
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tagliate le melanzane a cubetti, dopo averle lavate e pulite, e cuocetele a vapore, o anche in padella con l’olio, in modo da farle ammorbidire ma lasciarle comunque intere. A questo punto mettetele in una ciotola insieme a uovo, pane raffermo che nel frattempo avrete fatto ammorbidire nel latte, sale, provola a cubetti e parmigiano grattugiato. Impastate tutto e formate delle polpettine con le mani, poi passatele nel pangrattato e tenetele da parte. In una pentola fate soffriggere aglio e olio, poi aggiungete la passata di pomodoro, il sale e fate cuocere qualche minuto. Aggiungete poi le polpette, coprite e terminate la cottura per altri 15 minuti circa, concludendo con una spolverata di parmigiano e il basilico. Saranno spettacolari!