Dove mangiare la vera pizza napoletana: le pizzerie che non devi lasciarti scappare in Italia, incredibile: alcune non sono a Napoli!
La pizza è una delle eccellenze gastronomiche della nostra cultura culinaria. Soprattutto quella alla napoletana. Essa, infatti, si distingue dalle altre per l’impasto, la scelta degli ingredienti, la qualità di cottura, l’aspetto, il profumo ed ovviamente il gusto.
Ma sei davvero sicuro di sapere dove mangiare la vera pizza napoletana? Prima di scoprire quali sono le pizzerie che non dovresti assolutamente farti scappare, andiamo ad analizzare meglio tutte le caratteristiche di questo vero capolavoro di gusto! Solo così potrai essere certo di avere ogni volta davanti a te un prodotto artigianale eccellente.
Il decalogo della vera pizza napoletana
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, prima di sapere dove mangiare la vera pizza napoletana è quanto mai fondamentale saperla riconoscere. Solo così si potrà evitare di incappare in qualche spiacevole situazione. Ebbene, ecco qui pronto per te un decalogo con tutte le caratteristiche a cui è bene prestare la massima attenzione per essere certi di avere davanti un prodotto di eccellente qualità.
- Deve essere artigianale: pertanto, non stupirti se ci sono alcune piccole differenze tra una pizzeria e l’altra.
- L’impasto: è fatto con acqua, sale, lievito di birra e farina ed è lasciato lievitare per almeno 8 ore.
- La manipolazione: l’impasto viene steso esclusivamente con le mani, determinando uno spostamento dell’aria dall’interno verso l’esterno, in modo da ottenere il celebre cornicione.
- La cottura: deve avvenire direttamente sul piano del forno a legna per 60-90 secondi.
- L’aspetto: la pizza napoletana è tonda con un diametro di non più di 35 centimetri con il bordo rialzato.
- Il profumo: l’odore deve essere quello del pane fresco, del pomodoro, della mozzarella, del basilico e dell’origano.
- Il sapore: deve essere quello del pane ben cotto, unito al sapore acidulo del pomodoro. Il tutto deve creare una perfetta armonia.
Le pizzerie che non devi lasciarti scappare
Una volta chiarite quali sono le caratteristiche della vera pizza napoletana, torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo e vediamo quali sono le pizzerie dove è possibile gustarla. Al contrario di quanto si possa pensare, le migliori non si trovano solo a Napoli, ma sono dislocate in varie città italiane.
Secondo la classifica 50 Top Pizze Italia, le migliori 10 pizzerie dove gustare la vera pizza napoletana sono le seguenti:
- I Masanielli-Sasà Martucci, Caserta;
- Le Grotticelle, Caggiano (SA);
- Qvinto, Roma;
- Pepe in Grani, Caiazzo (CE);
- Carlo Sammarco Pizzeria 2.0, Frattamaggiore (NA);
- ‘O Scugnizzo, Arezzo;
- Crosta, Milano;
- Pupillo Pura Pizza, Frosisone;
- Apogeo, Pietrasanta (LU);
- La Cascina dei Sapori, Rezzato (BS).
Come è possibile notare fra i vari indirizzi non ci sono soltanto pizzerie di Napoli o della Campania, ma anche alcune romane, milanesi e addirittura toscane. L’avresti mai detto?