Cosa posso cucinare con le verdure che ci offre il mese di settembre: ecco alcuni piatti straordinari che faranno impazzire tutti!
Includere frutta e verdura all’interno della nostra dieta è quanto mai fondamentale. Soprattutto in particolari periodi dell’anno come il cambio di stagione.
Ecco perché a settembre non puoi proprio fare a meno di questi prodotti nella tua alimentazione. Ma vediamo che cosa si può cucinare con gli ingredienti che questo mese ci offre. Sei curioso di saperne subito di più? Benissimo, perché quest’oggi ho qui pronte per te alcune semplici idee per preparare dei piatti straordinari. Bando, quindi, alle ciance e cominciamo!
I prodotti del mese
Prima di svelare che cosa cucinare con le verdure a settembre, vediamo quali sono i prodotti che questo mese ci offre. In questo modo, potremo utilizzare soltanto ingredienti di stagione e di prima qualità. Ebbene, a settembre nel carrello della spesa non possono assolutamente mancare:
- bietola;
- cavolo cappuccio;
- cetriolo;
- catalogna;
- cipolla;
- fagioli;
- funghi;
- lattuga;
- melanzane;
- patate;
- pomodori;
- peperoni;
- rabarbaro;
- ravanello;
- rucola;
- scalogno;
- zucchina;
- zucca.
Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta!
Cosa posso cucinare con le verdure a settembre
Una volta scoperte quelle che sono le verdure del mese di settembre, vediamo ora come cucinarle in modo da portare in tavola dei piatti a dir poco straordinari. Ecco, quindi, qui pronte per te alcune idee sfiziosissime.
- Bietole in padella: basta cuocerle con un po’ di burro e formaggio grattugiato ed in men che non si dica avrai un contorno con i fiocchi. Se poi ci aggiungi dei calamari ed un paio di patate avrai un piatto completo.
- Insalata di cavolo cappuccio con mele, noci, cumino ed aceto balsamico. In alternativa prova l’insalata di cavolo cappuccio e cubetti di speck croccanti.
- Pesto di peperoni: la preparazione perfetta sia per condire la pasta che dei deliziosi antipasti.
- Calamari ripieni con crema di fagioli e pecorino: un secondo piatto ideale da servire anche quando si hanno ospiti a casa.
- Melanzane ripiene con ricotta e funghi: le melanzane ripiene si possono fare praticamente con tutti. Questa variante autunnale ti farà impazzire.
- Funghi ripieni con formaggio e speck.
- Risotto ai funghi porcini: una ricetta classica, perfetta per ogni occasione, Aggiungi anche la scamorza affumicata. Sentirai che bontà!
- Funghi trifolati: un contorno semplice, ideale per accompagnare secondi di carne, pesce o una bella polenta.
- Patate apparecchiate: una ricetta siciliana a base di patate, cipolle, olive e capperi.
- Polpette di zucca: prepara un impasto a base di zucca ed insaporisci con formaggio, sale, pepe. Rigira tutto nel pangrattato e friggi nell’olio bollente.
Queste sono solo alcune idee, ma si potrebbe tranquillamente continuare. Per esempio, chi ama pasticci, rustici e focacce impossibile lasciarsi perdere la focaccia di cipolle, la torta salata con zucca e fontina oppure quella con funghi, speck e mozzarella, o ancora il pasticcio di bietole e patate. E per dessert assaggia anche la torta alla zucca. Un vero capolavoro!