Le zucchine in umido sono un contorno da leccarsi i baffi semplice ed economico: come si preparano, la versione al pomodoro
Un ingrediente che non delude mai, le zucchine sono fonte di importanti nutrienti e delicatissime, adatte ad ogni dieta. Inutile dire quante meravigliose e squisite ricette possiamo preparare con questo semplice ingrediente, vogliamo proporvene direttamente una. Come si preparano le zucchine in umido: il contorno semplice e squisito per tutta la famiglia.
Abbiamo detto che ci sono moltissime ricette che si possono preparare con questo semplice ingrediente ed è davvero così. Ricordate quella delle polpette? Sfiziose e semplicissime, che diventano subito le preferite dei nostri bimbi!
E che dire della nostra accoppiata di pollo e zucchine, ma non come secondo: un pranzetto irresistibile e nutriente che di sicuro vi farà perdere la testa! Allora rimbocchiamoci le maniche e andiamo a preparare insieme questo contorno fenomenale, economico e semplicissimo dal gusto unico.
La ricetta delle zucchine in umido, versione al pomodoro: che delizia!
Una preparazione veloce e da pochi euro, perché bastano davvero pochi minuti ed ingredienti:
- 3 zucchine;
- passata di pomodoro quanto basta;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- 1 spicchio di aglio.
Come potete vedere vi costerà davvero pochissimi euro. Come procedere? Per cominciare andremo a rosolare lo spicchio di aglio in padella con un filo di olio d’oliva e una volta dorato uniremo la passata di pomodoro, copriremo con il coperchio e lasceremo cuocere a fiamma dolce. Nel frattempo ci dedicheremo a lavare le zucchine, asciugarle con cura e spuntarle, quindi le taglieremo a pezzetti.
Lasciamo cuocere il sugo per circa un quarto d’ora, nel frattempo potete decidere se rosolare leggermente le zucchine in padella con un po’ d’olio o preferite che cuociano direttamente nel sugo. In entrambi i casi saranno deliziose.
Trascorso il tempo indicato andiamo ad unire le zucchine al sugo. Di nuovo copriamo col coperchio e lasciamo andare la cottura fino a quando non saranno intenerite. Vi consigliamo di rimescolare di tanto in tanto e, se dovesse occorrere, di allungare con un po’ di acqua tiepida se il sugo iniziasse a seccare troppo.
A questo punto dobbiamo solo condire con sale e pepe, ovviamente potrete aggiungere anche altre spezie di vostro gradimento. Togliamo il coperchio e lasciamo assorbire un po’ di sugo, saltando a fiamma media per qualche secondo. Le zucchine in umido sono pronte e il loro profumo vi avrà di sicuro fatto venire l’acquolina in bocca: non c’è storia, sono un capolavoro!
Consiglio extra: c’è anche la versione “bianca”, vale a dire senza aggiunta di pomodoro. Il procedimento è praticamente lo stesso, ma ovviamente salterete il passaggio della passata. In entrambi in casi sarà un contorno inimitabile!