Con un semplice barattolo di piselli potete preparare uno snack davvero sfiziosissimo che piacerà anche ai bambini: a costo zero!
I legumi sono sempre una squisitezza, quale che sia il modo in cui decidiamo di consumarli. Con la pasta o il riso ci fanno impazzire, in versione zuppa sono favolosi e come contorni non hanno rivali. Che ne dite, però, di provare qualcosa di davvero unico e irresistibile? Possiamo assicurarvi che anche i bambini ne andranno davvero matti! Basta un barattolo di piselli per preparare uno snack sfiziosissimo: a costo zero!
Questa estate vi abbiamo consigliato un’altra ricetta favolosa per chi non voleva rinunciare ad un primo gustoso con questo ingrediente nonostante il caldo afoso. Una versione fresca e saporita che possiamo preparare anche a Settembre per fare il pieno di nutrienti e bontà.
Vi abbiamo anche spiegato come servirvi delle loro bucce, invece che buttarle via, così da evitare sprechi inutili: forse non tutti lo sanno, ma di certo da questo momento cambierete le vostre abitudini.
Snack sfizioso con i piselli: a costo zero, gustoso e semplicissimo
Perché a costo zero? Perché oltre ai piselli avrete bisogno solo di semplice condimento che sicuramente non mancano nella vostra dispensa. Andiamo a vedere nello specifico di che ingredienti si tratta:
- 1 barattolo di piselli (precotti);
- sale quanto basta;
- olio quanto basta;
- farina quanto basta;
- spezie a piacere (pepe, paprika, peperoncino).
Il procedimento? In realtà non dovrete fare granché, guardate voi stessi. Sgocciolate i piselli eliminando l’acqua dal barattolo e dopo averli riversati in una ciotola tamponate per bene utilizzando dei fogli di carta assorbente. Fate attenzione a non premere troppo o rischierete di schiacciarli e romperli.
A questo punto andiamo a ricoprire i piselli con una spolverata di farina, rimescolando per spargerla ovunque. Aggiungiamo un filo d’olio e di nuovo rimescoliamo, poi aggiungiamo le spezie che abbiamo scelto. Potete usare ciò che volete, anche dividerli in ciotoline diverse e dare ad ognuna un sapore differente.
Andiamo a riversare i piselli in una teglia foderata di carta da forno e spolveriamo con un pizzico di sale. Inforniamo a 200 gradi e lasciamo cuocere circa mezz’ora. Vi consigliamo, a metà cottura, di scuotere la teglia così da rimescolarli. Regolatevi voi stessi con i tempi di cottura, i piselli devono diventare dorati e croccanti. Una volta cotti possiamo gustarli sia caldi che freddi, sono uno snack salato davvero sfiziosissimo e genuino che piacerà anche ai bambini!
Consiglio extra: potete usare anche i piselli freschi, ma dovrete sbollentarli prima per ammorbidirli e aver sempre cura di tamponare per bene l’acqua o rischierete di non ottenere la croccantezza desiderata. Una ricetta furbissima e saporita, che aspettate a provarla anche voi?