Alcuni di noi senza caffè non riescono a carburare: al posto del classico prova questo, non te l’hanno mai detto ma è un vero toccasana!
Se c’è qualcosa che ci spinge ad alzarci dal letto al mattino è sicuramente l’idea di una colazione ricca e nutriente che ci aspetta. Per molti, a prima mattina, il caffè non può assolutamente mancare per darci una mano a carburare e metterci in moto. E se vi dicessimo che esiste qualcosa di altrettanto saporito che fa anche bene? Al posto del classico caffè prova questo: non te l’hanno mai detto, ma è un vero toccasana.
Abbiamo parlato spesso del caffè e delle sue proprietà. Vi abbiamo anche spiegato quali sono i limiti consigliati da non superare nel consumarlo durante l’arco di una intera giornata.
Così come vi abbiamo suggerito in che modo geniale e utilissimo sfruttare i fondi avanzati, quelli che di solito buttiamo nella pattumiera e che invece possono rivelarsi davvero preziosi come mai avremmo immaginato. Oggi, invece, vogliamo suggerirvi un’alternativa altrettanto saporita alla classica bevanda.
Provalo al posto del caffè: è gustoso e fa bene al nostro organismo
Ebbene, di sicuro non stiamo dicendo di rinunciare ad una bevanda che amiamo. Nei giusti limiti ogni cibo o bevanda può essere consumato senza problemi. Variare, tuttavia, non è mai una cattiva idea. Che ne dite, allora, di provare anche qualcos’altro di altrettanto gustoso e che ci fa anche bene? Nelle prossime righe vi spiegheremo di che si tratta e quali effetti ha sul nostro organismo.
Dunque, avete mai sentito parlare dell’orzo? Sì, proprio il cereale. Forse lo conoscete come semplice ingrediente per la preparazione di insalate, zuppe e minestre varie. Ciò che molti ignorano è che questo alimento è un vero toccasana per il nostro organismo.
Ricco di fibre, sali minerali e vitamine, è un ottimo alleato dello stomaco e della digestione e aiuta a regolarizzare anche la nostra funzione intestinale. Le sue proprietà contribuiscono a depurare l’organismo ed è molto indicato all’interno delle diete perché ci fa sentire sazi subito e per lungo tempo.
Tra i benefici troviamo anche quello di essere prezioso per il cuore, proteggendo il sistema circolatorio e contrastando il colesterolo definito “cattivo”. Allo stesso tempo, se scegliamo quello integrale, può dare una mano a mantenere in equilibrio la glicemia.
Ciò che molti non sanno è che l’orzo può essere utilizzato anche come bevanda. Di solito lo pensiamo, come detto poc’anzi, come un ingrediente da impiegare in primi piatti, minestre e ricette varie. In realtà ne esiste anche di solubile e ha un gusto molto vicino a quello del caffè. Un ottimo sostituto per variare, di tanto in tanto, che di sicuro ci farà bene!