Il pane fritto è una stuzzicheria semplice e veloce davvero squisita: non il solito, segui questi passaggi e sarà un’opera d’arte
Sfizioso e saporito, è un perfetto contorno ma anche un antipasto che si prepara in un lampo e ci costa pochissimo. Ideale per riciclare il pane ormai secco e duro, ci permette di fare bella figura in poche mosse e con pochi euro. Oggi, però, vogliamo renderlo davvero gustosissimo. Non il solito pane fritto: se segui questi passaggi sarà una vera opera d’arte.
Con il pane raffermo ci sono moltissime pietanze da preparare in modo da evitare sprechi e risparmiare qualche soldo. Qualche tempo fa vi abbiamo suggerito una ricetta strepitosa per una frittata davvero fuori dal comune: scommettiamo che così buona non l’avevate mai preparata!
Oggi, invece, lo trasformeremo in una stuzzicheria davvero eccezionale che di sicuro sarà un successone tra ospiti e familiari. Resta comunque un piatto molto economico, come avrete modo di accorgervi voi stessi.
Pane fritto, ma non il solito: fai così e lo renderai gustosissimo
Ecco cosa ci serve:
- pezzetti o fette di pane duro;
- 2 uova;
- 300 grammi di acqua frizzante;
- 450 grammi di farina;
- sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere.
Siete pronti a iniziare? Partiamo allora dalla base, ovvero la pastella. Prepararla è molto semplice anche se molti pensano il contrario. Basterà setacciare la farina in una ciotola e andare ad unire un uovo alla volta, inglobando per bene ed evitando grumi. Procediamo accorpando l’acqua, sempre lentamente, fino ad ottenere un composto liscio e liquido, simile ad una crema.
Mentre ci dedichiamo al pane e a scaldare l’olio, copriamo la pastella con della pellicola per alimenti e mettiamola a riposare in frigorifero. Andiamo quindi a tagliare il pane a fettine non troppo doppie o a dadini. Nel frattempo in un tegame scaldiamo l’olio per friggere.
Una volta bollente possiamo procedere. Prendiamo la pastella e immergiamo i pezzetti di pane, inzuppiamoli per bene e poi caliamoli nell’olio. Non occorrerà molto tempo affinché diventino dorati e croccanti, avvolti da una panatura davvero eccezionale. Sgoccioliamoli sollevandoli dal tegame e tamponiamo con la carta assorbente per eliminare quello in eccesso. Ora possiamo condire con il sale e il pepe e con le spezie che abbiamo scelto. Facile e veloce, ma irresistibile!
Consiglio extra: la stessa ricetta si può usare per il pancarré imbottito. Basterà tagliare una fetta a metà e farcirla come fosse un panino. Possiamo scegliere affettati, formaggi, verdure, ciò che abbiamo. Andremo poi a seguire gli stessi passaggi e a cuocere nell’olio bollente. Diventerà una stuzzicheria filante e saporita, perfetta per riciclare gli avanzi e sorprendere i nostri ospiti. Geniale, di sicuro anche voi sarete d’accordo!