Se c’è un ingrediente perfetto quando vogliamo tenere d’occhio la linea sono le zucchine: piatto dietetico ed economico, che squisitezza!
Non ne avremo mai abbastanza di ripetere che mangiare sano e fare attenzione alla linea non significa rinunciare al buon cibo e al gusto. Basta trovare la ricetta giusta e i nostri pranzi e le nostre cene saranno saporiti e allo stesso tempo delicati e adatti a tutta la famiglia. Oggi ve lo dimostreremo con una pietanza davvero strepitosa. Piatto dietetico ed economico: tutto gira intorno alle zucchine, preparalo così.
Giusto un po’ di giorni fa vi avevamo proposto un contorno da leccarsi i baffi proprio a base di questo alimento amatissimo. Mai sentito parlare delle zucchine in umido? Noi le abbiamo preparare con aggiunta di pomodoro, una vera squisitezza.
Anche la pietanza che andremo a realizzare insieme a voi oggi è deliziosa, ma allo stesso tempo è delicata e leggera, perfetta anche a dieta. Corriamo in cucina e mettiamoci all’opera.
Quali ingredienti useremo:
Come potete vedere bastano pochissimi ingredienti per questa meraviglia. La prima cosa che dobbiamo fare è lavare e spuntare le zucchine, quindi asciugarle con cura. Andremo poi a tagliarle molto sottili, usate una mandolina se preferite. In alternativa basterà ricordare di affettarle davvero molto finemente e poi dividere ogni fettina in strisce, come fossero fiammiferi.
Intanto mettiamo a scaldare sul fuoco un tegame con l’acqua e giunto a bollore saliamo. Caliamo le zucchine e lasciamo bollire pochi minuti, vi consigliamo di non superare i cinque. Scoliamo e tamponiamo subito con della carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso.
Andiamo a riversare le zucchine in un recipiente e condiamole con un filo di olio d’oliva, rimescolando con delicatezza. A questo punto uniamo il formaggio spalmabile che abbiamo scelto, poco alla volta, inglobandolo alle zucchine per formare un composto omogeneo e vellutato.
Ora dobbiamo condire con sale (se necessario), pepe (se vogliamo) e qualche altra spezia che sia di nostro gusto. Non rimane che procedere con la granella di mandorle: spolveriamola e rimescoliamo usando una spatola. In alternativa tritate le mandorle pelate e aggiungetele al piatto ormai pronto. Non resta che assaggiare: un contorno delicato, gustoso e semplicissimo da pochi euro e perfetto anche a dieta! Da gustare senza sensi di colpa!
Consiglio extra: se volete, potete sostituire la granella o le mandorle con del pane secco tostato e poi sbriciolato. Il piatto avrà qualche caloria in più ma sarà sfiziosissimo!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…