Non riuscirai proprio a resistere a fare la scarpetta: il tuo primo cremoso e semplicissimo si prepara così, che gusto eccezionale
A volte nonostante tutte le favolose ricette che abbiamo a disposizione non riusciamo proprio a decidere cosa preparare per pranzo. Del resto, portare a tavola sempre le stesse ricette può diventare noioso a lungo andare. Affidatevi a noi e di sicuro non resterete delusi, abbiamo una squisitezza da proporvi. Il tuo primo cremoso e semplicissimo si prepara così: non resisterai a fare la scarpetta!
Se siete a corto di idee anche per quanto riguarda la cena noi abbiamo una soluzione sfiziosa e saporita che vi costerà solo 5 euro: prova questa pietanza nutriente e gustosa e di sicuro diventerà uno dei tuoi piatti preferiti.
E come contorno? Nemmeno questo è un problema. Hai 5 minuti? Bastano e avanzano per questa ricetta a base di carote che farà impazzire anche i bambini: economica e irresistibile, davvero da leccarsi i baffi. Torniamo, adesso, al nostro pranzo: vi verrà l’acquolina in bocca!
Semplice e gustoso: il primo cremoso perfetto per fare la scarpetta
Scopriamo cosa serve:
- pasta (consigliamo tagliatelle);
- 250 grammi di carne macinata;
- besciamella quanto basta;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- olio, sale, pepe e cipolla tritata quanto basta;
- vino bianco quanto basta (facoltativo).
Pronti a iniziare? Come prima cosa tritiamo la cipolla e rosoliamola in un tegame con un filo d’olio d’oliva. Andiamo quindi ad unire il macinato e lasciamolo dorare lavorando di tanto in tanto con una forchetta per renderlo cremoso. Sfumiamo con un po’ di vino bianco se abbiamo deciso di usarlo e se necessario aggiungiamo un po’ di acqua calda. Lasciamo cuocere il tempo necessario.
Mentre il macinato completa la cottura mettiamo la pentola per le tagliatelle e una volta che l’acqua bolle saliamola e caliamole. Si cuoceranno nel giro di pochi minuti, quindi regolatevi bene con i tempi della carne. Scoliamo le tagliatele e riversiamole nel tegame con il macinato.
Uniamo la besciamella, possiamo decidere di usare quella già pronta o prepararla con le nostre mani. Se occorre possiamo servirci di un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Ora spolveriamo con il parmigiano grattugiato e rimescoliamo a fiamma dolce. Controlliamo sale e pepe, se occorre aggiustiamo. Quando le tagliatelle saranno ben condite possiamo spegnere la fiamma e impiattare. Che squisitezza questo piatto semplicissimo, nessuno resisterà alla sua cremosità eccezionale!
Consiglio extra: se preferite potete sostituire la besciamella con la panna. Potete anche aggiungere delle spezie di vostro gusto, come della noce moscata. Se volete aggiungere un tocco di gusto accorpate dello speck o della pancetta rosolata da spolverare sul piatto ormai pronto: sentirete che bontà!