Pomodori ripieni di Bruno Barbieri, “Ci possiamo mettere di tutto”: svelata la ricetta segreta dello chef. Un vero capolavoro di gusto!
Bruno Barbieri è sicuramente uno degli chef italiani più amati del piccolo schermo e dei social network. Divenuto popolare soprattutto grazie al suo ruolo di giudice all’Interno di MasterChef Italia fin dalla prima edizione, lo chef bolognese ha conquistato nel corso degli anni l’affetto e la stima di tutti i suoi fan senza tradirli mai.
Ed è proprio sul suo profilo Instagram e sul suo canale Youtube che Barbieri è solito condividere con i follower tantissime video ricette che si possono tranquillamente replicare anche a casa. Quest’oggi, in particolare, andremo a svelare la ricetta segreta dei suoi pomodori ripieni. Un vero capolavoro di gusto. “Ci possiamo mettere di tutto” ha detto lo chef sul web. Ma vediamo come ha deciso di farli proprio lui!
Pomodori ripieni di Bruno Barbieri
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a svelare la ricetta segreta dei pomodori ripieni dello chef Bruno Barbieri. Un vero concentrato di sapore! “Ci possiamo mettere di tutto” ha detto lo storico giudice di MasterChef Italia all’interno del suo video. Ma vediamo, in particolare, che cosa ha deciso di metterci proprio lui, il ‘guru’ della cucina! Siete pronti a scoprirlo? Di sicuro una volta che li avrete assaggiati non potrete più farne a meno perché sono davvero buonissimi. Ecco la ricetta spiegata passo dopo passo.
Svelata la ricetta segreta
“In questo pomodoro ci possiamo mettere dentro di tutto” ha detto all’interno del suo video su Youtube lo chef Bruno Barbieri. “Gamberi, ‘nduja, riso… Insomma, il pomodoro è solo un contenitore”. Ma vediamo che cosa ha deciso di metterci proprio lo chef bolognese all’interno della sua imperdibile ricetta.
Ingredienti:
- pomodoro;
- pane;
- capperi;
- cipolla;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- olive;
- prezzemolo;
- menta;
- peperoncino;
- una sultanina;
- formaggio grattugiato semi stagionato.
Per la salsa:
- avocado;
- limone;
- erba cipollina;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva;
- yogurt greco;
- panna;
- curry;
- curcuma;
- noce moscata;
- prezzemolo;
- cumino;
- acqua.
Preparazione: rimuovete innanzitutto la parte superiore del pomodoro e tirate fuori la polpa con l’aiuto di un cucchiaio o di uno scavino. Dopodiché, preparate il ripieno andando a tostare del pane in padella con dell’olio extravergine d’oliva e dell’aglio tritato. In un’altra padella mettete invece olio, cipolla affettata, un pizzico di sale e i capperi. Non appena sarà tutto pronto, trasferite sia il pane tostato che la farcia preparata in una scodella abbastanza capiente ed aggiungete del prezzemolo tritato, delle olive, delle foglie di menta spezzettate, dell’uva sultanina precedentemente ammollata nell’acqua e, nel frattempo, mettete sul fuoco la polpa di pomodoro eliminata dalla sua calotta.
Quando anche questa sarà bella asciutta, regolate di sale e di peperoncino e mette tutto nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescolate bene, in modo da far amalgamare alla perfezione tutti i sapori ed andate ad unire, infine, una manciata di formaggio grattugiato semi stagionato. Date un’altra mescolata ed il ripieno è pronto! Usatelo, quindi, per farcire il vostro pomodoro e mettetelo in forno per circa 10 minuti. L’importante è che al termine della cottura risulti all’esterno leggermente morbido.
Per dare, poi, al piatto un tocco in più si può anche preparare una salsa a base di avocado, limone, erba cipollina, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, yogurt greco, panna, curry, curcuma, noce moscata, prezzemolo, cumino ed acqua ed il gioco è fatto! A questo punto, non vi resterà che impiattare. Mettete su un piatto la vostra salsa di avocado e riponeteci sopra il pomodoro ripieno. Un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, qualche fogliolina di menta fresca e siete pronti per gustarlo. Un vero capolavoro, provare per credere!