Domenica lasagna, ma non quella classica! Se la prepari con questo ingrediente inaspettato ha tutto un altro sapore. Deliziosa!
Il week end è ormai alle porte e quale momento migliore per organizzare un bel pranzetto o una cenetta in famiglia o tra amici?
Se, quindi, per l’occasione stai cercando una ricettina con i fiocchi con cui stupire tutti sei capitato nel posto giusto perché quest’oggi ti sveleremo come preparare una lasagna irresistibile. Ma attenzione, non è quella classica! La nostra variante si fa con un ingrediente davvero inaspettato che lascerà i tuoi ospiti senza parole. Provala, così ha tutto un altro sapore.
Assaggia anche la lasagna più veloce di sempre, è buonissima e si prepara in pochi minuti.
Domenica lasagna, ma non la classica!
Come sappiamo, la ricetta per eccellenza del week end ed ancor più della domenica è senza dubbi quella della lasagna. Quest’oggi, però, non andremo a realizzare la versione classica, ma una variante altrettanto gustosa, fatta con un ingrediente davvero inaspettato. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Basta, quindi, perdere altro tempo prezioso e cominciamo!
Ingredienti:
- 800 grammi di verza;
- 100 grammi di scamorza;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- 50 grammi di farina;
- 500 millilitri di latte;
- 50 grammi di burro;
- 1 cipolla rossa;
- noce moscata;
- pangrattato;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Come avrai di sicuro potuto capire dalla lista della spesa, l’ingrediente base per preparare questa lasagna speciale è la verza.
È chiaro, quindi, che quella di oggi sarà una versione vegetariana del grande classico della domenica. Ma ora bando alle ciance e partiamo! Innanzitutto, pulisci la verdura e ricava delle foglie belle grandi facendo attenzione a non romperle. Dopodiché, sbollentale per circa una decina di minuti e poi mettile a scolare. Prendine, quindi, una parte, elimina la costa centrale e tagliala grossolanamente. Le altre tienile per un secondo momento. Affetta anche la cipolla e fai sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungici dentro la verza, la cipolla ed un pizzico di sale e lascia cuocere con il coperchio per circa 20 minuti.
Non appena la verza sarà cotta, aggiungi la farina e mescola accuratamente. Unisci, infine, il latte e continua a mischiare finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati ben bene. Regola di sale e di pepe, insaporisci con la noce moscata e vai a comporre la tua lasagna. Ungi con un po’ d’olio una pirofila, cospargila con una manciata di pangrattato e disponi una prima foglia intera di verza. Coprila con la besciamella arricchita con la verdura e la cipolla, spargi il parmigiano grattugiato e fai uno strato di scamorza tagliata a fettine sottili. Ripeti l’operazione fino a riempire la pirofila e termina il tutto con besciamella e parmigiano. Inforna a 180 gradi per 20 minuti ed il gioco è fatto! Trascorso il tempo necessario, non ti resterà che tirare fuori dal forno la tua lasagna della domenica e lasciarla intiepidire prima di servirla. Vedrai, piacerà a tutti! Prova anche questa versione. Davvero irresistibile.