Sono buone sempre, è vero, ma io le cucino così e di sicuro diventeranno il tuo piatto preferito: cestini furbissimi di melanzane
Preparatevi a restare senza fiato di fronte ad un piatto che sicuramente scalerà tutte le classifiche dei vostri preferiti. Oggi abbiamo deciso di farvi sognare con una pietanza che è una vera bomba di gusto. Scommettiamo che vorrete prepararla per cena ogni volta che sarà possibile. Io le melanzane le cucino così: furbissimi cestini ripieni, diventeranno il tuo piatto preferito!
Di sicuro anche voi ne andate matti. Del resto si tratta di un ingrediente unico che si presta a qualsiasi pietanza. Noi stessi ve ne abbiamo proposte diverse, tutte eccezionali. Come le polpette di melanzane, che piacciono anche ai bambini e si preparano in men che non si dica.
E che dire di questa pizza? Altro che la classica, con questo ripieno farà sicuramente faville e nel piatto non ne resterà nemmeno una briciola: tutti si litigheranno fino all’ultima fetta, potete fidarvi!
E i medaglioni? Davvero non li avete ancora assaggiati? Allora non sapete cosa vi state perdendo! Filanti e sfiziosi, vanno bene come contorno o antipasto: uno tira l’altro, smettere di mangiarli sembra impossibile. Come vedete, una scelta vasta e variegata. Ma che ne dite di provare un altro capolavoro? Mettiamoci subito all’opera: tutti ai fornelli.
Cestini furbissimi di melanzane: ripieni e irresistibili, come si preparano
Partiamo dall’occorrente:
- 3 melanzane grandi;
- 200 grammi di carne macinata;
- 1 barattolo di piselli precotti;
- olio, sale, pepe e cipolla tritata quanto basta;
- vino bianco quanto basta;
- scamorza affumicata quanto basta;
- 1 tuorlo;
- parmigiano quanto basta;
- pangrattato quanto basta.
Che ne dite, pronti a iniziare? Allora per prima cosa dobbiamo lavare le melanzane e asciugarle con cura. Spuntiamole e tagliamole a fettine non troppo spesse. Andiamo a friggerle in padella dopo averle sgocciolate dall’acqua in eccesso. Una volta dorate tamponiamo l’olio con un tovagliolo e teniamo da parte.
Intanto dedichiamoci al macinato. In un tegame antiaderente versiamo olio e cipolla tritata. Lasciamo dorare e accorpiamo la carne. Aiutandoci con una forchetta lavoriamo per rendere cremosa e lasciamola colorire. Uniamo a questo punto i piselli dopo aver sgocciolato la loro acqua e sfumiamo con un po’ di vino bianco. Lasciamo cuocere il tempo necessario allungando con un po’ d’acqua calda all’occorrenza. Saliamo e insaporiamo con il pepe.
Lasciamo asciugare il sugo in eccesso nella carne e spegniamo la fiamma. Prendiamo ora dei pirottini da muffin e oleiamoli con cura. Spolveriamoli con il pangrattato in modo da infarinarli per bene. All’interno andiamo a posizionare tre melanzane in modo che ricoprano l’intera base e i lati del pirottino, l’ultima di servirà per coprire il ripieno.
Versiamo all’interno due cucchiai di macinato con piselli e qualche pezzetto di scamorza affumicata. Quindi usiamo la terza melanzana come fosse un coperchio del nostro cestino. Ripetiamo il procedimento per tutti i pirottini fino a terminare melanzane e carne. In un recipiente sbattiamo il tuorlo d’uovo insaporendolo con un pizzico di sale, pepe e parmigiano grattugiato. Regolatevi voi stessi se uno sia sufficiente, all’occorrenza aggiungetene un secondo.
Usiamo il composto per spennellare la superficie dei nostri tortini. Andiamo ora a spolverarli con altro pangrattato e sistemiamoli in uno stampo apposito. Portiamo i tortini in forno e lasciamoli cuocere per circa venti minuti a 180 gradi, anche mezz’ora in base alla potenza dell’elettrodomestico. Dovrete attendere che sopra si formi una bella crosticina e che la scamorza si sciolga del tutto. A questo punto possiamo spegnere il forno e tirarli fuori. Un paio di minuti attendete che si assestino e poi serviteli ancora nei pirottini. Una vera squisitezza!