Funghi porcini sott’olio: devi seguire questi passaggi per averli perfetti, ecco tutto il procedimento per un risultato impeccabile.
Diciamoci la verità, l’autunno è la stagione dei funghi. Guardandosi intorno in questo periodo sarà molto facile vedere funghi di tutti i tipi e soprattutto preparati e cucinati in tanti modi diversi. Del resto, questi ingredienti si prestano a tantissime preparazioni e ad altrettanti abbinamenti con altri alimenti, quindi sono super versatili.
Sapete come si possono cucinare? Sicuramente con la pasta, magari anche con altri ingredienti per rendere tutto più gustoso, e poi c’è il risotto ai funghi, che è un altro grande classico. Ma non è finita qui, perché i funghi sono ottimi anche fatti in padella o addirittura fritti in pastella, per un aperitivo o contorno sfiziosissimo. Se vi piace abbinarli alla carne, invece, potete realizzare dei deliziosi involtini di pollo, e poi ci sono i funghi arrostiti, che si fanno un po’ come le melanzane e sono altrettanto saporiti. Ma li avete mai provati sott’olio? Sono un’altra specialità, ottimi come contorno o per condire delle bruschette. Li potete acquistare, certo, ma farli in casa ha tutto un altro sapore ed è una grande soddisfazione per chi ama cucinare. Tra l’altro, il procedimento è piuttosto semplice, anche se ci sono dei passaggi importanti da rispettare: ecco come si fanno.
Funghi porcini sott’olio: ecco i passaggi per farli perfetti, il procedimento è molto semplice
Se vi piacciono i funghi e vi divertite a mangiarli ogni volta in modo diverso e originale, vi piacerà sicuramente anche questa ricetta semplice ma gustosa, ovvero i funghi sott’olio. Sono ottimi come contorno, ma anche come aperitivo o antipasto, magari accompagnati a del pane tostato, salumi e formaggi. Potete scegliere di acquistarli, ma anche farli in casa è semplice. Attenzione, però, a rispettare tutti i passaggi!
Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 20 funghi porcini grandi
- 2 l di vino bianco
- 500 ml di aceto bianco
- 60 g di sale grosso
- 2 spicchi d’aglio
- olio evo
- alloro
- prezzemolo
- peperoncio (facoltativo)
Per prima cosa occupatevi di scegliere i funghi giusti, perché l’ideale è optare per quelli grandi che siano molto bianchi nella parte inferiore del ‘cappello’. Sono questi, infatti, che vengono meglio sott’olio. Una volta scelti i funghi, procedete a pulirli per bene, eliminando il terriccio, le macchie e pulendo bene il cappello con della carta assorbente umida. Tagliateli tutti a metà nel senso della lunghezza, magari facendo anche qualche fettina in più se sono troppo spessi. Procedete poi alla cottura, e mettete aceto e vino in una pentola insieme ai funghi. Portateli a bollore e fateli cuocere qualche minuto, lasciandoli comunque callosi. Una volta scolati, non dovete fare altro che lasciarli asciugare, ma bisogna fare attenzione perché devono asciugarsi completamente. Potete provare a stenderli su una tovaglia e chiuderla poi sopra di loro, o metterli all’aperto se c’è caldo, ma sempre coperti con un telo per proteggerli.
Aspettate diverse ore, magari anche un giorno, e quando i funghi saranno perfettamente asciutti, potrete trasferirli nei barattoli di vetro con chiusura ermetica che intanto avrete sterlizzato facendoli bollire in una pentola con l’acqua. Nella pentola potete mettere anche i coperchi, ma togliendoli dai barattoli. Per sistemare i funghi nei barattoli mettete un paio di pezzettini di aglio sul fondo, poi una foglia di alloro e un po’ d’olio e cominciate ad aggiungere i funghi ben asciutti, facendo attenzione a spingerli bene e attaccarli bene tra loro, così che non si formino passaggi di aria. Disponete i funghi e poi ricopriteli con l’olio, aggiungendo anche qualche pezzo di aglio e, se vi piace, un po’ di peperoncino. In questo video il procedimento è spiegato nel dettaglio!