Uno dei dolci che ci fa sognare è il tortino con il cuore di cioccolato caldo: questa ricetta è così facile che sta conquistando tutti
Ci sono delizie che riescono a farci battere il cuore con la loro straordinaria bontà. Ricette amatissime di cui ci basta sentire il profumo per sentire l’acquolina in bocca e che non ci annoiano mai nonostante la loro semplicità. Di sicuro quella di cui parleremo oggi è una di queste. Il tortino con il cuore di cioccolato caldo sta conquistando tutti ed è facile da preparare!
Chi impazzisce per i dolci con ripieno di sicuro non saprà resistere a questa delizia. Proprio come ai questa meraviglia: metà biscotti e metà dolcetti, ve l’abbiamo proposta qualche giorno fa e si prepara in un lampo.
Se, invece, avete provato spesso a preparare i tortini ma non ci sono mai riusciti, di sicuro con questa ricetta non avrete problemi, andiamo a vedere.
Facile facile: la ricetta del tortino al cioccolato dal cuore caldo, non puoi sbagliare
Per prima cosa prepariamo il necessario:
- 2 uova;
- 160 grammi di cioccolato fondente;
- 80 grammi di zucchero;
- 80 grammi di burro;
- 25 grammi di farina;
- burro quanto basta;
- cacao quanto basta.
La prima cosa che occorre fare è sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e facciamo lo stesso col burro, in due tegami diversi. Assicuriamoci che sia del tutto fuso e teniamolo da parte mentre lavoriamo le uova, sbattendole insieme allo zucchero. Intiepidito il cioccolato uniamo anche questo al nostro composto e inglobiamo con una spatola.
Accorpiamo adesso anche il burro, sempre servendoci della spatola per incorporare al resto della crema. A questo punto passiamo a setacciare la farina. Non dovranno esserci grumi, quindi fate attenzione.
Preparate i vostri stampini imburrandoli e infarinandoli con il cacao. Riempiteli di composto lasciando un po’ di margine al bordo. Inforniamo e qui, occorre fare attenzione. Superando il tempo di cottura, infatti, non otterremo l’effetto cuore caldo. Portiamo in fono a 180 gradi al ripiano centrale e lasciamo cuocere 10, massimo 12 minuti. Una volta pronti spolveriamoli con lo zucchero a velo se vogliamo e serviamo subito. Da batticuore!