Ci fanno sognare in qualsiasi gusto, ma questi muffin hanno una marcia in più: sofficissimi e con il cuore cremoso, si sciolgono in bocca
Ci piacciono a colazione, a merenda e anche come dessert. E, del resto, come potrebbe essere altrimenti? Questi dolcetti sono ormai tra i nostri preferiti e in qualsiasi gusto decidiamo di prepararli non ci deludono mai. Ovviamente, abbiamo deciso di suggerirvi una variante che non ha proprio rivali. Questi muffin sono sofficissimi e hanno il cuore cremoso: si sciolgono in bocca!
All’inizio di Settembre vi avevamo proposto una torta dal profumo eccezionale che racchiude i gusti più amati dell’inverno. La torta Settembrina, così viene chiamata, ed è un trionfo di bontà a cui è impossibile resistere.
Possiamo però assicurarvi che anche questi muffin lasceranno il segno grazie alla loro morbidezza strepitosa e al ripieno che si scioglie in bocca. Vogliamo prepararli insieme? Allora scopriamo ingredienti e procedimento nel prossimo paragrafo.
In realtà si tratta di una preparazione da pochissimi prodotto, come potrete vedere:
Partiamo ovviamente dalla base, ovvero dalla preparazione del composto per i muffin. Per prima cosa sciogliamo il burro a bagnomaria e una volta fuso del tutto lasciamolo raffreddare. A parte lavoriamo le uova insieme al latte fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. In una terza ciotola dobbiamo setacciare le polveri: farina, zucchero e levito.
Procediamo adesso ad unire alla ciotola con farina, zucchero e lievito il composto di uova e latte. Inglobiamo poco alla volta per evitare grumi e aiutandoci con una frusta a mano. Se preferite potete anche usare il frullino.
Per concludere dobbiamo accorpare il burro fuso ormai freddo. Lavoriamo ancora qualche secondo per essere sicuri che la consistenza del composto sia cremosa e vellutata. Prepariamo adesso i nostri stampini per muffin. Imburriamoli per bene e riversiamo all’interno le prime due o tre cucchiaiate di composto.
Usando un cucchiaino, invece, andiamo a posizionare sopra al composto una quantità di confettura o marmellata a nostro gusto. Ricopriamo adesso con altra crema per muffin facendo attenzione a lasciare un po’ di margine tra il bordo dello stampino e il composto. Questo per evitare che in cottura strabordino.
Inforniamo a 180 gradi e cuociamo per una ventina di minuti. Attenzione se volete fare la prova stecchino, ricordate che al centro c’è il cuore cremoso. Una volta pronti lasciamoli intiepidire qualche minuti poi ricopriamoli con lo zucchero a velo. Vi verrà l’acquolina in bocca solo a sentirne il profumo!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…